Bilancio 2011, condoni in vista. Tasse, nessun aumento

Programmati due Consigli comunali a fine giugno. Quello sull’ospedale resta congelato

mercoledì 8 giugno 2011 10.06
A cura di Biagio Fanelli
Finalmente ci siamo. La giunta comunale ha approvato tutti gli atti propedeutici all'approvazione in Consiglio del bilancio di previsione del 2011. Adesso la palla passa alle commissioni consiliari ed ai revisori dei conti che dovranno esprimersi su questa proposta.

L'assessore alle finanze Nicola Pappolla (La Puglia prima di tutto) è soddisfatto: «Direi che è stato fatto un buon lavoro, tenuto conto dell'handicap di trasferimenti erariali di circa 1 milione e mezzo di euro per via del federalismo. Nonostante tutto, non abbiamo aumentato le tasse, abbiamo confermato le tariffe dello scorso anno, abbiamo stabilito una proroga del versamento dell'acconto dell'Ici dal 16 giugno al 6 luglio (adeguandolo alle scadenze fiscali dell'Irpef) e soprattutto abbiamo mantenuto gli stessi livelli della spesa pubblica». Nella proposta adottata dalla giunta si fa riferimento ad un condono per tutti i tributi locali e per le sanzioni amministrative dal 2009 agli anni precedenti.

Il Consiglio comunale sul bilancio potrebbe essere inserito in agenda il 28 giugno, la settimana prima ne è in previsione un altro con una serie di provvedimenti da adottare fra cui il regolamento del bike sharing, già licenziato dalla giunta diverse settimane fa. Nessuna notizia invece del Consiglio comunale monotematico sull'ospedale, richiesto da 11 consiglieri di opposizione lo scorso 10 maggio. Ad oggi manca ancora il parere della settima commissione consiliare, una delle più attive almeno stando al numero di riunioni mensili.

La presidenza del Consiglio ha inviato un sollecito e l'argomento sarà discusso già oggi. Il presidente della commissione, Pasquale De Toma, precisa: «Avevamo una scaletta di argomenti da affrontare, mercoledì era stato deciso di esaminare l'argomento ospedale a prescindere dal sollecito della presidenza. Vorrei precisare che la nostra commissione è molto sensibile al problema e che si è più volte rinunita al San Nicola Pellegrino per ascoltare i responsabili dei vari reparti ed avere sempre un occhio vigile sui problemi della struttura».