Caso discarica, nove Consiglieri comunali richiedono accesso agli atti

Presto un dossier per "vederci chiaro", acquisite carte e corrispondenza

domenica 14 settembre 2014 8.02
«Nei giorni scorsi, facendo seguito a quanto già dichiarato a mezzo stampa, alcuni consiglieri comunali di opposizione facenti capo ai partiti PD, NCD-UDC, SEL e al movimento Trani Libera si sono recati presso la sede dell'AMIU Spa per accedere alla documentazione relativa alla problematica della discarica di Puro Vecchio». Sono ben nove i Consiglieri che avanzato tale richiesta e si tratta di Beppe Corrado, Giuseppe Tortosa, Bartolo Maiullari e Giuseppe Paolillo per Udc-Ncd, Tommaso Laurora, Mimmo De Laurentis e Carlo Avantario per il Pd, Domenico Santorsola di Sel e Franco Altamura per Trani Libera.

«I Consiglieri – scrivono -, fermamente convinti della necessità di dare una informazione chiara e non filtrata su quanto accaduto alla discarica dell'AMIU, hanno richiesto la documentazione relativa alle ispezioni dell'ARPA Puglia, dei carabinieri del NOE, della Polizia Provinciale e della Regione Puglia. Infatti si è appreso che tutti questi organi di controllo hanno contestato, in diversi momenti e per diverse materie, irregolarità nella gestione dell'impianto. I Consiglieri, al fine di comprendere quanto accaduto e soprattutto i soggetti che erano a conoscenza delle vicende, hanno richiesto tutte le comunicazioni del Collegio Sindacale (organo di controllo) e tutte le note tra l'Amministratore Unico ed il direttore della Discarica.

Inoltre, vista la volontà dell'AMIU di procedere alla copertura dell'intera discarica con il c.d. Capping, rilevando che nel 2011 fu aggiudicata la fornitura del capping provvisorio del 1° e 2° lotto, ha richiesto tutta la documentazione sia inerente la gara, le forniture ed i pagamenti effettuati, Infatti sarà importante comprendere perché per questo importante intervento, che avrebbe di certo limitato la produzione del famigerato percolato, non sia mai stato realizzato. Sono state chieste le copie della documentazione relativa alla "raccolta degli imballaggi" recentemente affidata».

«Infine – conclude la nota a firma dei nove consiglieri -, dulcis in fundo, i consiglieri hanno deciso di vederci chiaro in merito al c.d. Premio dell'Amministratore Unico per gli anni 2012 e 2013 e pertanto è stata chiesta anche una copia del relativo carteggio. L'Amiu nei prossimi giorni produrrà tutta la documentazione richiesta in copia, e pertanto nei prossimi giorni i consiglieri predisporranno un DOSSIER che sarà portato a conoscenza della cittadinanza, nel solo intento di esporre fatti e vicende oggi non del tutto chiare. A noi interessano ben poco le polemiche "di basso livello" a noi interessa conoscere e far conoscere la situazione della Discarica ai cittadini d Trani perché come sostiene l'Amministratore Unico di Amiu "l'azienda è un azienda pubblica e non ha nulla da nascondere"».