Chiusura della discarica, Bottaro: «Mi sono assunto molte responsabilità»

Per l'assessore Di Gregorio la Regione non potrà decidere di riaprirla

martedì 27 settembre 2016 14.16
Questa mattina il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore all'ambiente Di Gregorio hanno tenuto una conferenza per parlare dell'ordinanza firmata lo scorso venerdì, riguardante la decisione della chiusura dei lotti 1, 2 e 3 della discarica in contrada Puro Vecchio. Bottaro ai cronisti: «Si tratta di una decisione sofferta che carica di responsabilità il sottoscritto che ha firmato quell'ordinanza. Si tratta di non aspettare i tempi della burocrazia ma di ordinare la copertura immediata del primo, del secondo e del terzo lotto. Questo non significa bypassare le procedure ordinarie perché l'Amiu, così come specificato nel documento, dovrà comunque porre in essere l'iter procedimentale ordinario previsto dalla legge. Noi però non potevamo più aspettare in vista anche della stagione delle piogge. Ci troviamo di fronte un rischio ambientale che diventa importante nel momento in cui la Regione ha chiarito nel tavolo tecnico dell'8 settembre che i tempi per la messa in sicurezza sono particolarmente lunghi».

«Per il conferimento dei rifiuti non cambierà assolutamente nulla. Su quell'area già da tempo non si possono abbancare rifiuti - ha altresì specificato il primo cittadino. I lotti verranno coperti con un telo impermeabilizzante per evitare che il percolato si produca in quantitativi maggiori a causa delle piogge».

Sulla gestione dei rifiuti ha infine chiarito: «In questo momento non si può pensare ad eventuali riaperture. Io auspico che il futuro per Trani sia quello dell'impiantistica, cioè obiettivamente arrivare a delle percentuali di raccolta differenziata molto più alte rispetto a quelle attuali e realizzare impianti. In questa maniera in discarica andrà a finire solamente una piccolissima parte degli scarti di quelli impianti. Mi auguro che in futuro Trani possa ritornare ad avere una discarica assolutamente bonificata e messa in sicurezza».

Presenti in conferenza anche i componenti del Comitato Bene Comune, sostenitori della campagna Rifiuti Zero nonché del Comitato #ChiudiamoLaDiscarica i quali hanno chiesto di istituire un Osservatorio come proposto dall'organizzazione promotrice della politica Rifiuti Zero. Di Gregorio ha sottolineato quanto in questo momento l'amministrazione stia cercando di snellire le pratiche burocratiche ma «se l'istituzione dell'Osservatorio non dovesse creare problemi di ritardi burocratici o crei un peso economico all'Ente, siamo disponibili».
Conferenza chiusura discarica
Conferenza chiusura discarica
Conferenza chiusura discarica