Comune di Trani, attivo il servizio del nuovo pronto intervento sociale

Tutti i giorni 24 ore su 24

martedì 7 luglio 2020 6.05
E' attivo il nuovo Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) dell'Ambito Territoriale di Trani – Bisceglie. Il servizio, finanziato attraverso il Piano di Contrasto alla Povertà, risulta completamente rinnovato nella sua gestione. Oltre ad assolvere alla funzione propria del Servizio Sociale professionale che lo coordina, attraverso il trattamento delle emergenze/urgenze sociali, oggi dispone di numerosi ed innovativi interventi, utili a garantire assistenza primaria alle persone in condizioni di bisogno sociale.

Il Pronto Intervento Sociale è stato affidato per un anno alla RTI composta dalla Società Cooperativa Sociale "Promozione Sociale e Solidarietà" - ONLUS di Trani e dalla Società Cooperativa Sociale "Trani Sos" – ONLUS e vedrà coinvolta un'ampia rete territoriale per l'accoglienza notturna, per prestazioni mediche specialistiche, reperimento di farmaci, trasporti assistiti e sorveglianza attiva di soggetti fragili.

Il Dirigente dell'Ufficio di Piano, dott. Alessandro Attolico chiarisce che – le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie che prevede, altresì, il coinvolgimento di soggetti direttamente operativi negli interventi, di volta in volta attivati, e di partner coinvolti nelle azioni di promozione e prevenzione che saranno realizzate sul territorio.

Destinatari degli interventi del PIS sono tutte le persone residenti, anche temporaneamente nel territorio, anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, famiglie, stranieri, senza fissa dimora, per cui il Servizio Sociale Professionale valuterà le condizioni di bisogno.
Servizio, in presenza di specifiche condizioni di emergenza, potrà interagire con la Protezione Civile, con il Centro Emergenza Comunale – CEC, con il Centro Operativo Comunale – COC e con le differenti Istituzioni del territorio.

Il PIS è attivo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell'anno.

La novità più rilevante, fortemente voluta dal Sindaco di Trani Amedeo Bottaro e dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, è il nuovo set di interventi che permette di intervenire nelle urgenze con maggiore appropriatezza e tempestività.

Numerose sono le azioni che il servizio potrà garantire:
A questi interventi, se ne aggiungono due innovativi per questo territorio, fortemente voluti dagli assessori alle politiche sociali, Patrizia Cormio di Trani e Roberta Rigante di Bisceglie, ovvero:
MODALITA' DI ACCESSO E FRUIZIONE DEL SERVIZIO:
DAL 13 LUGLIO AL 31 AGOSTO SARA' ATTIVO IL PIANO EMERGENZA CALDO, previsto nelle attività del PIS, attraverso l'attivazione delle seguenti azioni: