Concorso letterario Città di Sarzana, al tranese Fabio Squeo un premio speciale

Lo scrittore ha partecipato con un suo saggio dal titolo "Quando è la vita ad invitare"

venerdì 15 giugno 2018
Un altro prestigioso riconoscimento per il già noto scrittore tranese Fabio Squeo. Il giovane questa volta ha ottenuto il "Premio Speciale Fortezza di Castruccio Castracani" con il suo saggio "Quando è la vita ad invitare", nell'ambito della VI edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Sarzana. Si tratta di un saggio edito di matrice filosofica selezionato tra centinaia di autori da tutta Italia e che ha colpito la giuria di esperti. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 15 luglio al Teatro degli Impavidi di Sarzana, in Liguria.

Questa la premessa dell'editore: La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'esistenza con cui egli resta alla ricerca. Ecco che l'accurata analisi esistenziale mira a definire l'esistenza, intesa come "progetto" orientato razionalmente dall'esserci che entusiasmato viene sottratto dalla irriflessione ed invitato ad esistere come creatura e creatore. Mentre le cose sono ciò che sono, ovvero, delle semplici presenze, l'uomo è ciò che "ha da essere", ciò che egli stesso progetta e sceglie di essere. Un esserci che accettando la possibilità più propria del suo destino, ovvero la morte, si pone innanzi alla possibilità di essere se stesso, in una libertà appassionata affrancata dalle illusioni del Si, riconoscendo il significato autentico della sua presenza nel mondo. Invitato a sperimentare la caducità dell'esistenza come propria condizione, dirottando la sua originaria "provocazione", l'esserci scopre la sua grande dignità la quale si esplica attraverso il suo stesso pensare. Del resto, proprio il pensiero appartiene all'uomo, come l'uomo alla vita, un pensiero che lo rende consapevole ponendolo innanzi alle proprie strutturali aperture, un pensiero che risulta superiore alle stesse scelte e alle condizioni di pensabilità, riconducendo l'intera esistenza umana alla categoria della possibilità.

Un successo dietro l'altro per Fabio Squeo: si tratta del terzo traguardo dall'inizio dell'anno. L'ultimo riconoscimento non più tardi di due mesi fa quando il giovane arrivò finalista al Premio nazionale di filosofia con il suo libro "L'Altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza".
Saggio "Quando è la vita ad invitare"