Consiglio Comunale, probabili dimissioni per Cozzoli

Tavolo politico concluso, ipotizzato un rimpasto in Giunta e nelle municipalizzate

venerdì 28 novembre 2014 16.37
Si è svolto nel pomeriggio un tavolo politico convocato d'urgenza dal sindaco Luigi Riserbato, per discutere della solidità della propria maggioranza: sotto i riflettori il gruppo consiliare di Forza Italia, che nell'ultimo Consiglio ha creato non pochi problemi al primo cittadino. In particolare, da chiarire sarebbe la posizione del consigliere Cozzoli, che, secondo fonti interne, avrebbe consegnato una lettera di dimissioni, tuttavia ancora non protocollata. Nel corso della riunione tenutasi a Palazzo di Città però, la sua assenza è stata confermata e sembrerebbe che tramite un messaggio ad uno dei colleghi abbia confermato la sua volontà di non far più parte del consiglio comunale.

Se le indiscrezioni fossero confermate, a subentrare sarebbe il primo dei non eletti nella lista del Pdl, Nicola Lapi, che nei mesi precedenti aveva preso il posto del consigliere De Noia, durante la sospensione. Lo stesso De Noia, durante la riunione, ha chiesto un ridimensionamento delle cariche affidate in capo a Forza Italia. Se tali voci trovassero ulteriori riscontri, Forza Italia sarebbe fonte d'insicurezza per il governo cittadino e si andrebbe, probabilmente, a un nuovo rimpasto di Giunta.

La riunione, conclusasi intorno alle 18.00, è stata aggiornata a domani o a lunedì quando il Sindaco comunicherà la sua volontà sul futuro. Tra gli scenari ipotizzabili rimane più probabile quello di una "rivisitazione" degli attuali componenti della Giunta e lo stesso potrebbe accadere all'interno dei CdA delle municipalizzate.