Corsi gratuiti di italiano per stranieri

Iniziativa della comunità Oasi2 per eliminare la barriera linguistica. Le lezioni si terranno il martedì ed il mercoledì in via Pedaggio Santa Chiara

mercoledì 9 novembre 2011 10.41
La comunità Oasi2 San Francesco anche quest'anno ripropone la possibilità per i cittadini stranieri, di partecipare ai corsi di italiano gratuiti. L'iniziativa, in continuità con la missione e lo stile di Oasi2, si propone di eliminare la barriera linguistica per quanto riguarda il giusto inserimento sociale dei cittadini stranieri, parte integrante del tessuto sociale e culturale della città di Trani.

I corsi si terranno presso la sede di Oasi (in via Pedaggio Santa Chiara 57 bis) e saranno organizzati in due classi. Il corso d'italiano per sole donne si svolgerà il martedì (dalle 16 alle 18) ed il mercoledì (dalle 16 alle 17). Il corso d'italiano a classe mista si svolgerà il martedì (dalle 18 alle 20) ed il mercoledì (dalle 17 alle 18).

Intanto mancano poche ore per iscriversi al primo corso sulle demenze e la malattia di Alzheimer organizzato dal centro studi Tèlos di Oasi2 che inizierà mercoledì 9 novembre. Il corso, della durata complessiva di 12 ore, è organizzato in tre incontri di quattro ore ciascuno, ed è rivolto a infermieri, operatori socio sanitari e tecnici della riabilitazione. Il corso è gratuito e ci sono ancora pochissimi posti disponibili. I docenti del corso sono Gaetano Gagliardi (medico gerontologo dell'ospedale Miulli di Acquaviva), Caterina Pinto (psicologa e dirigente della casa della Divina provvidenza di Bisceglie e vicepresidente dell'associazione Alzheimer di Bari) e Ivana Lucia Capotorti (assistente sociale, specializzata in riabilitazione cognitiva delle demenze).