"Costruire con la stampante 3D", il nuovo progetto della scuola Petronelli

L'istituto tranese ha partecipato alla Europe Code Week 2016

mercoledì 7 dicembre 2016
Grazie al Piano nazionale scuola digitale (Pnsd), l'insegnamento del pensiero computazionale è ormai parte integrante dei programmi della scuola primaria. Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è il Coding un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione: programmazione informatica ma non nel senso più tradizionale dell'espressione.

Si parla di pensiero computazionale, ovvero di un approccio originale ai problemi e alla loro soluzione. I bambini con il coding sviluppano il pensiero computazionale e l'attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. La scuola Petronelli ha partecipato anche quest'anno alla Europe Code Week 2016 organizzando eventi all'interno della scuola, incrementando le ore da dedicare all'alfabetizzazione digitale, attraverso l'organizzazione di gare di coding, laboratori, workshop.

Nell'ambito della Europe Code Week abbiamo già ricevuto nel precedente anno scolastico dalla Commissione Europea un "Certificate of Excellence in CodingLiteracy" (certificato di eccellenza nella diffusione del coding) per aver coinvolto in attività di coding più del 50% degli alunni iscritti. Inoltre sempre nell'anno scolastico 2015-2016 il secondo Circolo Didattico è risultato vincitore del Concorso USR Puglia - Aica "I.T. is mine! E' ora di coding" con "Recycle is the future" titolo del gioco multimediale realizzato per il concorso.

E quest'anno anche i nostri piccoli delle scuole dell'infanzia si avvicinano al coding con il progetto "Costruire...con la stampante 3D". Sabato 10 dicembre e martedì 12 dicembre si inizia con i piccoli di 5 anni la sperimentazione che li avvicinerà all'uso della stampante 3D, con un laboratorio presso la nostra Scuola dove i piccoli potranno progettare e produrre un oggetto stampato in tridimensione utilizzando , con la guida degli esperti, software di grafica, la Lavagna Multimediale Interattiva touch e una stampante 3D. Sperimentare l'uso della stampante 3D nella scuola dell'infanzia offrirà l'opportunità di affrontare con i bambini un lavoro di ricerca, osservazione e valutazione molto stimolante e complesso.