Da oggi il corso intensivo per operatori della pastorale familiare

Allo Spirito Santo le lezioni di don Francesco Pilloni

venerdì 10 marzo 2017
La Scuola Diocesana di Formazione per operatori pastorali e l'Ufficio diocesano Famiglia e Vita, propongono a tutte le comunità parrocchiali un corso intensivo di formazione per operatori della pastorale familiare a partire da oggi e fino al 12 marzo 2017, a Trani, nella Parrocchia Spirito Santo (10/11marzo , ore 18-21 – 12 marzo, ore 9-12). È il secondo corso che la Sdf propone nell'anno formativo in corso, collaborando con gli uffici pastorali diocesani per sostenere le esigenze formative del laicato, favorire una formazione unitaria nella Chiesa diocesana, promuovere "competenze" pastorali e attuare gli obiettivi pastorali indicati dal 1° Sinodo diocesano.

Nella recente Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia, papa Francesco scrive, riprendendo la Relazione finale del Sinodo 2015: «insieme con una pastorale specificamente orientata alle famiglie, ci si prospetta la necessità di "una formazione più adeguata per i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, per i catechisti e per gli altri agenti di pastorale» (AL 202). "La formazione degli operatori di pastorale familiare – scrivono don Mimmo Marrone, don Mimmo Gramegna e don Giuseppe Lobascio, rispettivamente direttore e segretario della SDF, direttore dell'Ufficio famiglia e vita - si presenta come una priorità per la vita delle parrocchie, protagoniste nell'azione con e per le famiglie. 'È necessario investire molto e con intelligenza nella preparazione al matrimonio, nell'accompagnamento delle giovani coppie, nei percorsi di pastorale familiare, nella vicinanza alle coppie ferite e alle situazioni cosiddette "irregolari' (G. B. Pichierri, In cammino verso la pienezza dell'amore. Lettera Pastorale sull'Amoris Laetitia, n. 14)".

Il corso sarà condotto da Don Francesco Pilloni, direttore del Centro Diocesano di Pastorale familiare della Diocesi di Verona e da Don Giuseppe, Lobascio direttore dell'Ufficio Famiglia e Vita dell'arcidiocesi.