Depuratore, terminati i lavori di potenziamento dell'impianto

L'annuncio dell'assessore all'Ambiente, Michele di Gregorio

sabato 15 luglio 2017
Nei giorni scorsi i dirigenti dell'Aqp hanno comunicato al Comune di Trani la fine dei lavori di adeguamento e potenziamento dell'impianto depurativo a servizio dell'abitato di Trani. I lavori sono iniziati con la consegna parziale ed in via d'urgenza il 2 settembre 2015 da parte dell'Aqp alla ditta vincitrice della gara d'appalto ed ha visto l'individuazione di otto fasi di lavoro, intervallate dalla seconda ed ultima consegna parziale dei lavori avvenuta il 28 luglio 2016 in seguito al rilascio del nulla-osta ai sensi dell'art. 55 del Codice della Navigazione della Capitaneria di Porto di Barletta.

I lavori sono stati quindi conclusi come da cronoprogramma il 24 maggio 2017. Il potenziamento del depuratore comunale è un grande risultato per tutta la Comunità cittadina, in termini di sostenibilità ambientale, per il quale occorre riconoscere anche i meriti degli amministratori che hanno preceduto l'attuale amministrazione che da parte sua è stata capace, con un lavoro di squadra, nelle diverse competenze assessorili, di seguire l'evolversi delle diverse fasi di lavorazione affinchè i tempi di consegna fossero rispettati.

Per questo occorre ringraziare pubblicamente sia l'Aqp ed i suoi tecnici, sia le maestranze che hanno materialmente eseguito i lavori, per avere ridato alla nostra città un importante opera pubblica attesa da anni.

Nei prossimi giorni l'amministrazione Comunale attraverso una conferenza stampa con i tecnici dell'Aqp illustrerà meglio i dettagli dell'intervento che si somma all'acquisizione di un finanziamento Regionale di oltre 8 milioni di euro, grande merito dell'amministrazione Bottaro, destinati a permettere il riutilizzo ai fini irrigui delle acque reflue depurate per dare acqua agli agricoltori Tranesi e per preservare l'ambiente cittadino.

Michele di Gregorio, assessore all'Ambiente del Comune di Trani