Disastro ambientale della discarica Amiu: 19 rinviati a giudizio

Il processo inizierà il 10 aprile davanti al Tribunale di Trani

mercoledì 20 febbraio 2019 15.34
Il Gup del Tribunale di Trani, Raffaele Morelli, ha rinviato a giudizio 19 persone per il disastro ambientale della discarica Amiu di Trani. La decisione è giunta nel primo pomeriggio di oggi e prevede che il processo inizi il 10 aprile davanti al Tribunale di Trani.

Gli imputati rinviati a giudizio a vario titolo sono: Luigi Riserbato, Giuseppe De Simone, Giuseppe Tarantini, Giuseppina Chiarello, Giuseppe Affatato, Antonello Ruggiero, Francesco Sotero, Francesco Di Toma, Pasquale Sorrenti, Michele Zecchillo, Domenico Angiolella, Antonello Antonicelli, Giuseppe Tedeschi, Giuseppe Maestri, Antonio Peluso, Pasquale Abbaticchio, Pietro Elio Abbaticchio, Caterina Di Bitonto, oltre all'Amiu come persona giuridica.

Il Gup ha invece prosciolto per intervenuta proscrizione dalle accuse di turbativa d'asta e corruzione gli altri 4 imputati per cui la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio: la Spa Marco Poco Engineering, il suo direttore generale Loris Zanelli, l'architetto barese Michele Lastilla ed il presidente del collegio sindacale dell'Amiu, dal 27 ottobre 2008 al 4 agosto 2014, Francesco Paolo D'Amore. Nel procedimento sono costituiti parte civile il Comune di Trani e il Ministero dell'Ambiente.