Don Mimmo De Toma è il nuovo Vicario episcopale per Trani

Lo ha nominato di recente l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri.

mercoledì 20 settembre 2006
Don Domenico De Toma, Parroco della Parrocchia tranese S. Maria del Pozzo, è il nuovo Vicario Episcopale per la Zona Pastorale "S. Nicola il Pellegrino" di Trani. Lo ha nominato di recente l'Arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. Don Mimmo, così lo chiamano affettuosamente tutti, succede a Mons. Tommaso Palmieri, scomparso il 13 luglio u.s.. E a Don Tommaso è andato subito il pensiero di Don Mimmo nella sua prima comunicazione al clero cittadino: "Desidero ricordare con voi il carissimo Don Tommaso che per tanti anni, e fino alla fine, ha svolto questo compito con grande dedizione e saggezza".
E a proposito del tono che egli intende dare a questo suo nuovo ministero, così scrive ai suoi confratelli: "Mi impegnerò, per la mi parte, affinché si rinsaldi la comunione personale e pastorale tra tutti noi a vantaggio della crescita ecclesiale delle nostre comunità e della nostra città".
Don Domenico De Toma è nato a Trani il 25 novembre 1951. Ha frequentato le scuole medie e il liceo classico presso i Padri Somaschi. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici al Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. E' stato ordinato presbitero il 1 ottobre 1977, ricevendo subito l'incarico di vice-parroco di S. Maria del Pozzo al tempo in cui Parroco era Don Vincenzo Musico. Il 16 gennaio 1986 divenne Parroco di S. Maria del Pozzo. Ha ricoperto altri incarichi pastorali, tra cui quello di assistente dei giovani di AC. Ma Don Mimmo va ricordato per essere stato direttore dell'Ufficio Scuola dell'Arcidiocesi dal novembre 1981 al settembre 2001, anni in cui, a seguito del nuovo Accordo da Stato e Chiesa, l'insegnamento della Religione Cattolica andava riorganizzato soprattutto dal punto di vista della qualificazione dei docenti e della stabilizzazione delle cattedre.