"Donne d'autore", l'arte contro la violenza sulle donne

La collettiva itinerante fa tappa a Trani dal 26 al 29 agosto

lunedì 25 agosto 2014 0.01
A cura di Martina Tortosa
"Donne d'autore" è questo il nome della seconda collettiva itinerante che quest'anno avrà tra le sue tappe anche una nella città di Trani. L'idea della curatrice di questa esposizione, Anna Elena Viggianno, è raccogliere insieme le opere di artisti che abbiano come tema centrale la "donna" e tutto ciò con uno scopo ben preciso: l'opporsi con decisione alla violenza sulle donne.

La tappa di Trani, che sarà allestita presso lo storico Palazzo Ventricelli, in via Ognissanti 112, già sede dell'Università telematica Pegaso, e che resterà fruibile al pubblico dal 26 al 29 agosto, avrà la sua apertura ufficiale nel pomeriggio di domani, martedì 26 alle 19.30, con un evento a cui prenderanno parte oltre la stessa curatrice, anche alcuni degli artisti le cui opere resteranno esposte a Trani.

Questi i nomi degli espositori: Cesare Maremonti, Francesco Carella, Umberto Colapinto - Cuber, Andrea La Casa, Gianfranco Prillo, Donato Fusco, Gaetano Carriero, Cinzia Torraco, Mirella Bitetti, Maria Grazia Tarulli, Anna Mero, Silvia Monacelli, Daniela Pagliaro, Anne Parker, Mariella Sellistri, Maria Pia Cafagna, Ilaria Del Monte, Eleonora Galli, Giuseppe Bruno, Marianna D'Aquino, Giuseppe Damiano, Mara Marsiglia

Durante la serata verrà presentato anche il libro "Monologo per una donna dagli occhi neri" di Marco Pomari, interpretato da Anna Marino. Le altre tappe della collettiva saranno Bernalda, Tursi e Policoro.