Equilibri di bilancio, la maggioranza alza l’asticella a 21 voti

Pappolla: «Debiti fuori bilancio? Tecnicamente ad oggi non ci sono». Approvata la proroga del condono fiscale

venerdì 28 ottobre 2011 10.19
Con 21 voti favorevoli e un bel po' di defezioni la maggioranza supera lo scoglio rappresentato dall'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio. «A prescindere dai numeri con cui si è arrivati all'approvazione – spiega l'assessore Pappolla – era importante raggiungere l'obiettivo. A dire il vero parecchi assenti erano giustificati, a me d'altronde interessa solo che il provvedimento sia stato licenziato positivamente e con la tranquillità di avere dei conti abbastanza in ordine come ha ben spiegato il dirigente della ragioneria che ha dichiarato l'inesistenza di un disavanzo di amministrazione».

A dire il vero, più volte in Consiglio è stato tirato fuori il discorso della presenza di debiti fuori bilancio per almeno 600 mila euro. Pappolla spiega: «Tecnicamente oggi non ci sono. Ci sono delle passività latenti, certificate da due dirigenti, così come c'è anche un credito piuttosto importanti che vantiamo dalla Asl e che andrebbe esattamente a compensare un debito di 600mila euro. Nelle prossime sedute di Consiglio comunale si valuterà il da farsi sulla scorta di dati più chiari. Siamo comunque pronti all'evenienza di un riconoscimento in aula di debiti, per questo motivo abbiamo già accantonato quasi un terzo di questo importo presunto e studiato un piano di ammortamento triennale».

Il Consiglio ha anche approvato la proroga di un mese per il condono fiscale. La scadenza è ora fissata a fine novembre.