Festa patronale "low cost", si può fare!

Gli appuntamenti extra-religiosi in programma dal 31 al 3 agosto

martedì 28 luglio 2015 7.09
A cura di Alessandra Vacca
Siamo entrati nella settimana più attesa dai tranesi e mai come in questi mesi così al centro dell'attenzione, quella dedicata al suo devoto Patrono. Mai come quest'anno però, tra umori contrastanti e i dissapori di molti, tutti sono lì a chiedersi: come sarà la festa patronale? A fronte dei 5000 euro raccolti, non si può certo sperare nella sfarzosità che ha contraddistinto la festa gli scorsi anni e che avrebbe richiesto una somma di denaro nettamente maggiore, a maggior ragione che da mesi la Corte dei Conti vigila sul Comune affinché affronti esclusivamente quelle spese necessarie previste per legge.

Tuttavia, nonostante il momento storico non certo favorevole, la festa si farà e avrà oltre i suoi tradizionali riti religiosi, imbarco e processione solenne del Santo, anche dei momenti di spettacolo e di svago (seppur pochi rispetto gli anni passati) così come si apprende dal programma ufficiale stilato dal Comitato Feste Patronali. I festeggiamenti si apriranno con una sfida culinaria davvero appetitosa a cura dell'associazione Turenum Pro Locum: venerdì 31 luglio, alle ore 21, in Piazza Quercia si aprirà una sfida enogastronomica: a contendersi il podio due dolci tipici della tradizione pugliese valutati da un'esperta giuria: la Passionata di Troia e il Sospiro di Bisceglie. Al termine della serata lancio di lanterne luminose in onore di San Nicola il Pellegrino.

Nel programma non mancano anche gli appuntamenti musicali, ben tre: sabato 1 agosto, in Piazza della Libertà, alle ore 22 si svolgerà l'Ensamble "Caffè Concerto Strauss", diretto dal M° C. Pintiliè, che eseguirà uno scelto programma musicale; domenica 2, invece, a partire dalle 19.30, si replicherà con soirèe musicale del Gran Concerto Bandistico "Città di Racale", che proseguirà sino alle ore 23.30 diretto dal M° Grazia Donateo; lunedì 3, infine, gran concerto finale "Galleggiare Tour" di Serena Brancale.

Nonostante il tempo di magra, anche il programma pirotecnico non ha subito variazioni, sono infatti previste le tradizionali cinque batterie: venerdì 31 alle 18.30, sabato 1 agosto alle 21.00 e alle 23.45, domenica 2 alle 23.45 e lunedì 3 alle ore 20.00.

Insomma un programma di tutto rispetto; pazienza se dal Comune non è stato organizzato nulla, Trani non sarà colorata dalla sue luminarie, se mancheranno le bancarelle montate a festa, se la città farà a meno di "quel di più" che la Corte dei Conti ci rimprovera così aspramente: San Nicola e forse i tranesi (si spera) comprenderanno!