Festival dell'Arte Pirotecnica, questa sera doppio spettacolo

Scuola salernitana e siciliana a confronto. Il primo alle ore 21.45

sabato 9 giugno 2018 11.01
A cura di Alessandra Vacca
Continua questa sera la terza edizione del Festival dell'Arte Pirotecnica. Dopo la grande apertura di ieri sera affidata alla Fireworks Events di Luigi Di Matteo, questa sera doppio spettacolo con Senatore Fireworks alle ore 21.45 e La Rosa International alle ore 22.45.

La kermesse, a carattere nazionale, vede in gara quattro maggiori scuole pirotecniche italiane ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d'acqua e finali coreografici.

La Pirotecnica Senatore, con sede in Cava de' Tirreni (SA), è stata fondata dal cavalier Senatore Vincenzo nel 1965. Quest'ultimo, appassionatosi dei fuochi d'artificio dopo l'incontro casuale con un pirotecnico del paese di nascita, all'età di 13 anni (subito dopo la fine della seconda guerra mondiale) ha iniziato, contro il parere del padre, a manipolare le polveri per poi continuare a perfezionarsi presso i più rinomati laboratori d'artificio. Attualmente, la ditta è a conduzione esclusivamente familiare, con un personale altamente motivato e qualificato, che cerca di realizzare spettacoli di fuochi a mare e di terra a regola d'arte e sempre più innovativi. I magnifici effetti scenici di colori e la precisione riscuotono grande successo ed applausi da colleghi ed intenditori. Coppe, medaglie e numerosi attestati sono solo alcuni riconoscimenti ricevuti in quest' anni di duro lavoro. Recentemente la ditta ha brillato sia in ambito della propria regione che a livello nazionale.

La Rosa s.r.l., leader nella produzione, nella vendita di fuochi d'artificio e nell'allestimento di spettacoli pirotecnici a livello internazionale, nasce ed opera dal 1945. L'esperienza professionale, acquisita nell'arco dei anni, permette di realizzare dei progetti ampi ed articolati, creando degli spettacoli pirotecnici unici e suggestivi grazie anche all'ausilio di un sistema di accensione americano.

Ricordiamo, inoltre, l'appuntamento con il cibo di strada nella splendida cornice di Porta Vassalla. Si va dagli Hamburger ai Panini di mare, dalla Paella alla Pasta fresca, dalla Carne al Sushi, dai Panini di terra ai Panzerotti, dal Caciocavallo impiccato alle Fritture di mare, dalle Polpette alla Pizza, dagli Arancini alle Sfogliatelle napoletane, dalle Crepes dolci alle salate, dai Cannoli ai Sospiri di Bisceglie. Tutti prodotti d'eccellenza proposti da 20 brand del settore. E a supportare le sete saranno Nastro Azzurro & Peroni, la sorgente di Puglia Acqua Orsini e la storica Bottega del Vino di Trani. Ma non solo. Dopo il giro inaugurale dei ragazzi diversamente abili del gruppo Unitalsi, la ruota panoramica sarà sul molo Santa Lucia anche oggi e permetterà a tutti di ammirare la città e il mare dall'alto.

Infine, ricordiamo, che TraniViva, sulla scia dello scorso anno, ha indetto un contest fotografico: inviateci tutti i vostri scatti più belli dei fuochi d'artificio e noi li pubblicheremo sul sito. Quello che riceverà più like verrà utilizzato come immagine di copertina sulla nostra pagina ufficiale. Come partecipare:

1) le foto dovranno essere inviate in posta privata sulla pagina Facebook di TraniViva con nome e cognome;
2) le foto allegate ai commenti non verranno prese in considerazione;
3) le foto dovranno essere scattate orizzontalmente e non verticalmente in maniera da consentire l'eventuale pubblicazione come immagine di copertina. Non si accettano formati Instagram o immagini tagliate.
4) foto sfuocate o di bassa risoluzione non verranno prese in considerazione.