Fibra ottica, strade ancora tutte dissestate

Lunghi solchi rattoppati ricoprono la città

martedì 26 aprile 2016
A cura di Martina Tortosa
In città, ormai, un problema scaccia l'altro, ma il dramma delle strade sembra non trovare pace. Trani sta diventando una città "ultra veloce", ma a quale prezzo? Proseguono i lavori per la fibra ottica e a farne le spese sono le strade, sempre più distrutte e certo non sono un bel vedere, oltre ad essere un serio pericolo per automobilisti e pedoni. In diversi punti della cittá, gli scavi non sono ancora stati adeguatamente coperti, tanto da lasciare un lungo solco rattoppato nell'asfalto.

Una vera e propria trincea di pochi centimetri di larghezza circonda lo stadio comunale, E ancora, in via Maraldo, alle spalle della scuola Petronelli, i lavori sembrano essere stati eseguiti con poca attenzione, con un taglio per niente rettilineo. Le forti piogge, poi, non hanno fatto altro che smascherare una falla già annunciata: è bastato poco affinchè, in prossimità degli scavi e degli interventi effettuati, si aprissero buche e in alcune circostanze addirittura voragini.

Stessa situazione domina la strettoia di zona Pozzo Piano. Qui, l'alta velocità informatica ha preso il posto della sicurezza stradale, tanto che, pur di realizzare i lavori, sono stati eliminati i paletti, unica fonte di protezione dalle auto per i pedoni. Il dramma delle strade continua, e certo la fibra ottica non sta aiutando. Ma chi controlla i lavori? Intanto gli interventi sono arrivati in centro, interessando anche le zone rivestite di basole. Rimosse, sono state riposizionate sembra in maniera corretta. Il problema si presenta laddove lo scavo avviene sull'asfalto: dopo il posizionamento della fibra, al massimo, si opera un rattoppo.
Il solco della fibra ottica circonda lo stadio
Il solco della fibra ottica circonda lo stadio
Strettoia Pozzo Piano
Strettoia Pozzo Piano
Via Maraldo (scuola Petronelli)
Via Maraldo (scuola Petronelli)
Via Maraldo (scuola Petronelli)