Finanziamenti europei all'Itc: stage e percorsi di studi a Londra per 33 studenti

A luglio saranno nella capitale britannica per accrescere le loro competenze

mercoledì 24 maggio 2017

I finanziamenti resi disponibili dalla Unione Europea e l'impegno della Regione Puglia nell'utilizzo degli stessi in azioni intese a sostenere il miglioramento ed il rafforzamento del capitale umano pugliese costituiscono per gli istituti scolastici regionali un serbatoio di opportunità che, se colte, garantiscono la realizzazione di attività "speciali", ponte privilegiato tra i banchi di scuola e la realtà sociale, economica e produttiva nazionale ed europea.

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Aldo Moro" di Trani ha colto tale opportunità ed è stato autorizzato dalla Regione Puglia alla realizzazione di due progetti di mobilità transnazionale, che vede coinvolti complessivamente 33 alunni, selezionati tra i più meritevoli e motivati, frequentanti la classe quarta degli indirizzi tecnico ed alberghiero.

15 alunni, accompagnati da due docenti, soggiorneranno a Londra nel mese di luglio 2017 per realizzare un tirocinio lavorativo/formativo di quattro settimane presso aziende del settore turistico e della ristorazione. Il finanziamento complessivo disposto per la realizzazione dell'attività è di € 78.000,00.

18 alunni, accompagnati da due docenti, soggiorneranno a Londra nel mese di luglio 2017 per frequentare uno specifico corso di formazione di lingua inglese di quattro settimane, al termine del quale sosterranno gli esami per il conseguimento della certificazione esterna di livello avanzato Cambridge. Il finanziamento complessivo disposto per la realizzazione dell'attività è di € 90.032,92.

I costi per la realizzazione di tali attività sono significativi, sia in termini economici che di risorse umane, ma compensano l'obiettivo di interfacciare i nostri giovani con la realtà europea e di fornire loro gli strumenti per la progettazione più consapevole del loro futuro lavorativo e di formazione.