Fotografia, sarà una tranese a curare la mostra di Ferruccio Ferroni tra "Spirito e Materia"

Alessia Venditti, organizzerà i 50 giorni di esposizione presso il Mat di Terlizzi

martedì 2 settembre 2014 7.26
Partirà il 13 settembre e si concluderà il 2 novembre la mostra "Spirito e Materia. Ferruccio Ferroni. Fotografie dal 1948 al 2005", a cura della giovane esperta tranese Alessia Venditti e di Marcello Sparaventi, in partenza al Laboratorio Urbano della città di Terlizzi. I curatori della mostra hanno evidenziato l'essenza della ricerca dell'artista, tesa a trasfigurare le forme materiche della realtà, per arrivare ad esprimere degli ideali estetici e poetici.

Le opere di Ferruccio Ferroni, oltre ad essere conservate presso il Museo D'arte Contemporanea e dell'Informazione del Comune di Senigallia, sono ospitate presso la collezione permanente della Subjective Fotografie nel Museo Folkwang di Essen. Nel 1996 è Stato insignito del titolo di Maestro Fotografo Italiano dalla Fiaf. Nel 2007 partecipa all' ultima mostra personale, prima della sua scomparsa, avvenuta il 5 settembre 2007, all'età di 87 anni.

Il Mat, Laboratorio Urbano della città di Terlizzi, con la mostra su Ferroni intende rendere omaggio a questo maestro della fotografia italiana del secolo scorso, ricordato come uno tra gli sguardi più attenti del panorama fotografico italiano associazionistico e sperimentale.

L'evento possiede un forte carattere simbolico, in quanto Ferroni è considerato l'allievo più importante e divulgatore della fotografia del pugliese Giuseppe Cavalli. Questi trasferisce all'allievo una poetica fotografica pura e minimale, che Ferroni traduce in una produzione quanto mai multiforme ma costantemente elegante, fatta di volti e di materia, di luoghi e spiritualità.