Francesco Tagliaferri e l'arte di lavorazione del cartone

Da operaio ad artista, una "passione" in mostra alla biblioteca comunale

venerdì 19 settembre 2014 7.25
A cura di Alessandra Vacca
Si è aperta lunedì 15 la mostra di modellismo di Francesco Tagliaferri l'artista livornese, adottato tranese, che ha saputo trasformare la sua passione in arte. Fino a martedì 30 settembre sarà possibile ammirare presso la biblioteca comunale le sue riproduzioni in miniatura di chiese e monumenti in cartone, una scelta quella del materiale non casuale ma attenta all'impatto ambientale.

Trasferitosi a Trani nel lontano 1978 per motivi di lavoro, l'ex operaio della San Marco Sud, aveva dedicato tempo ed impegno nella riproduzione di plastici per trenini. Costretto a mettere da parte questa abilità per diversi anni per potersi dedicare al lavoro, però, raggiunta l'età della pensione, spinto anche dai consigli di qualche buon amico, ha iniziato a dilettarsi nella riproduzione dei monumenti cittadini. Due anni di studio, osservazione e lavoro, hanno permesso a Tagliaferri di ritagliarsi questo spazio autorevole nella Giovanni Bovio che ospiterà le sue riproduzioni fino alla fine del mese.

Un evento fortemente voluta dall'amministrazione comunale che ha deciso di premiare le capacità della lavorazione del cartoncino, autorizzando l'esposizione delle sue riproduzioni dei monumenti della città. La mostra, ubicata nella sala Maffuccini, sarà visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Modellismo
Modellismo
Modellismo
Modellismo