Franz Brunetti alla Biblioteca di Trani

Il professore presenterà il suo studio su Giuseppe Davanzati

venerdì 29 agosto 2014 8.20
A cura di Lucia di Bari
Con il finire della stagione estiva, riprendono alla Biblioteca Comunale Giovanni Bovio di Trani le tante iniziative letterarie e culturali che accompagneranno l'anno 2014 - 2015. Ad aprire la stagione della cultura sarà Franz Brunetti, professore emerito dell'Università di Pavia.

Nell'incantevole location della Biblioteca, il 5 settembre alle ore 18.30, il professore esporrà i suoi studi condotti su "un prelato illuminista: Giuseppe Davanzati arcivescovo di Trani". Di antica famiglia patrizia fiorentina di parte guelfa trasferitasi nel Mezzogiorno, Giuseppe Davanzati nacque a Bari nel 1665. Allievo dei Gesuiti del Collegio di Bari, studiò diritto e teologia a Napoli e scienze matematiche e fisiche a Bologna. Fu nominato Tesoriere della Basilica di S. Nicola in Bari e apprezzato dai pontefici Clemente XI e Benedetto XIV, nel novembre del 1717 fu consacrato arcivescovo e il 12 febbraio dell'anno seguente si insediò in cattedra nel duomo di Trani rivelandosi ben presto un prelato energico e insieme innovatore: mirò a correggere le cattive abitudini del clero tranese, contrastò le pratiche scorrette dei fedeli, arrivando a visitare le chiese della diocesi "armato di uncini e martelli" per cancellare immagini oggetto di superstizione. Le qualità del suo ingegno andarono ben oltre il governo della diocesi: due suoi scritti, la "Lettera sopra la riforma delle feste" e la "Dissertazione sopra i vampiri", rivelarono la sua vasta e aggiornata cultura e suscitarono un convinto e generale apprezzamento tra le persone colte.

Durante la conferenza interverrà il Sindaco di Trani, Luigi Riserbato, accompagnato dalla professoressa Maria Paola Mauro, assessore all'istruzione e alla Biblioteca, e dal dottor Luciano Carcereri, presidente della Sezione "Benedetto Ronchi". A condurre l'incontro sarà la dottoressa Daniela Pellegrino, responsabile della Biblioteca Comunale "G. Bovio".