Hai l'auto ibrida? A Trani paghi comunque il parcheggio sulle strisce blu

La delibera con l'agevolazione non è mai stata rinnovata

venerdì 25 agosto 2017
A cura di Martina Tortosa
Da Vicenza a Reggio Calabria sono tantissimi i Comuni d'Italia che hanno scelto di offrire parcheggi gratuiti alle automobili a propulsione ibrida. In tante città, invece, per i residenti che parcheggiano questi modelli sulle strisce blu, la tariffa viene ridotta del 50 per cento. L'auto ibrida a Trani? Paga lo stesso. Comune che vai, ordinanza che trovi. Un elenco nazionale non c'è e non importa quanto sia grande la città, ma il caso di Trani è davvero curioso.

Nella mattina di ieri un turista possessore di auto ibrida ha chiesto informazioni ad alcuni passanti, esasperato dalla ricerca di un parcheggio e dei famosi grattini. I cittadini, dopo un infinito giro di telefonate a sindaco ed assessori, hanno scoperto che, diverso tempo fa, fu presentata una delibera che prevedeva proprio il parcheggio gratuito. La delibera, tuttavia, non è mai stata rinnovata e dalla fine dello scorso inverno i parcheggi sono a pagamento per tutti.

A Trani, dunque, nessuna agevolazione. Intanto, in città ancora si fanno desiderare gli scooter per gli ausiliari della sosta, nonostante la promossa fatta durante la presentazione dell'App per i parcheggi.