Il tranese Fabio Squeo finalista della XII edizione del Premio nazionale di filosofia

Lo scrittore selezionato tra centinaia di autori con il suo "L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza"

venerdì 13 aprile 2018
Un altro importante traguardo per il tranese Fabio Squeo, finalista della XII edizione del Premio nazionale di Filosofia "Le figure del pensiero" con il suo libro "L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza". Si tratta di un saggio edito di matrice filosofica selezionato tra centinaia di autori da tutta Italia ed in finale, per l'appunto, nella categoria "Saggio filosofico edito" insieme ad altri dieci scritti. La cerimonia si svolgerà il 30 giugno a Certaldo (FI) presso palazzo Pretorio.

Il Premio nazionale di Filosofia "Le figure del pensiero" è stato istituito, dall'Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche, nel 2007. L'idea di dar vita al Premio nacque dal desiderio del filosofo Mario Guarna, Presidente del Premio, di dare visibilità a quelle forme filosofiche occidentali ed orientali, che spesso non vengono prese in considerazione, dalla filosofia tradizionale. Nelle prime edizioni del premio, si sono designate le sezioni: "Aforismi", "Paradossi", "Haiku", "Ossimori", "Assurdi" e "Koan". Negli anni si sono aggiunte le sezioni: "Epitaffi", "Rivista filosofica", "Saggio filosofico", "Premio Filosofia", "Pratiche filosofiche", "Evento filosofico", "Ricerca accademica". Alle edizioni del Premio Nazionale di Filosofia "Le figure del pensiero", hanno partecipato 976 autori, provenienti da tutto il mondo e sono stati decretati 167 vincitori nelle diverse sezioni.

Continua a collezionare successi, così, il tranese Fabio Squeo. Dopo aver trionfato a marzo per la sua raccolta di poesie "I poeti fioriscono al buio" al premio nazionale "Un libro amico per l'inverno", ora un altro prestigioso riconoscimento si aggiunge alla sua fruttuosa carriera.