Imbattibili: le ragazze dell'Assi Trani sono Campionesse Regionali

Dominato il Campionato di Società a Molfetta: con 6.723 punti staccano Foggia e Bari

domenica 26 ottobre 2025 11.03
Trionfo per l'atletica giovanile tranese. Le ragazze dell'Assi Trani hanno conquistato ieri, 25 ottobre, il titolo di Campionesse Regionali 2025 nel Campionato di Società (CDS) Ragazze, svoltosi allo Stadio Cozzoli di Molfetta.

Il comunicato della Tommaso Assi

Successo delle atlete, categoria ragazze, della Tommaso Assi Trani al CDS Regionale in programma ieri presso lo Stadio M.S. Cozzoli di Molfetta. Le ragazze di età compresa tra i 12 e 13 anni hanno primeggiato nel campionato dedicato alle squadre accumulando 280 punti, precedendo A.P.S. Due Mondi (269 punti) e CUS Bari (262 punti). "E' stato il successo di tutta la squadra, tutte le atlete hanno contribuito a raggiungere questo prestigioso traguardo", commentano i tecnici Gaetano Partipilo e Antonio Ferrario. La formula del campionato a squadre prevede la partecipazione di ogni atleta ad un massimo di due specialità, assegnando un punteggio in base all'ordine di arrivo. L'exploit di Ilena Sansaro prima nei 60 metri, di Giorgia Carbutti seconda nei 200 metri ostacoli, di Annapaola Marzocca seconda nel salto in alto, di Sofia Campanaro terza nei 60 metri ostacoli, di Samantha Catanzaro quarta nei 1.000 metri, di Chiara Fanelli quarta nei 2.000 metri di marcia, du Silvia Mastrapasqua quarta nei 60 metri ostacoli, hanno trascinato la squadra verso il primato. Fondamentale anche la staffetta 4X100 metri. Le frazioni affrontate alla perfezione da Valentina Sasso, Sofia Campanaro, Annapaola Marzocca e Ilenia Sansaro, hanno permesso alle ragazze di tagliare il traguardo con un ampio margine sulle seconde con il tempo di 57,52.
"Non è stata una sorpresa, eravamo consapevoli delle potenzialità di queste atlete che hanno saputo confermare sul campo tutto il loro valore", affermano i tecnici. Oltre alle "veterane" del gruppo, merito va dato anche alle nuove iscritte che, nonostante si siano aggiunte di recente, non hanno voluto rinunciare all'appuntamento contribuendo a raccogliere punti fondamentali per la classifica finale. Tra queste Valentina Sasso settima nel lancio del peso, Arianna Amoruso nona nei 300 metri, Rebecca De Pinto nona nei 2000 metri di marcia, Carlotta Di Bari, Linda Telesio Di Toritto, Ludovica Moscatelli. "Un gruppo gioioso e inclusivo", le descrive con queste parole Gaetano Partipilo le sue ragazze invitando chi volesse cimentarsi con le varie specialità dell'atletica ad avvicinarsi ad un movimento sportivo che pur essendo individuale nella singola prestazione è di fatto uno sport che riesce a fare squadra, a creare legami, a creare condizioni di crescita. "Le nostre ragazze hanno scritto una splendida pagina di sport per tutto il nostro territorio, sono state straordinarie", afferma il Presidente Gianni Assi per il quale questo successo rappresenta molto più di una vittoria sportiva: è la conferma che investire sui giovani, sulla loro formazione e sulla cultura dello sport produce risultati concreti, dentro e fuori la pista. È la missione della Tommaso Assi Trani: offrire ai ragazzi e alle ragazze del territorio un luogo dove crescere, imparare a credere in sé stessi e costruire, attraverso l'atletica, valori di impegno, rispetto e condivisione. "Questa affermazione regionale - aggiunge Assi - è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge tecnici, famiglie e dirigenti, ma soprattutto testimonia la passione dei nostri giovani atleti, che rappresentano il futuro dello sport tranese e pugliese. Tutta la Famiglia della Tommaso Assi continuerà su questa strada, perché crediamo che lo sport sia la palestra più autentica di vita e un potente strumento educativo per le nuove generazioni".