L'estate tranese si colora con le iniziative della Parrocchia dello Spirito Santo

Nelle vie della città in scena una biciclettata condivisa dalle famiglie del quartiere

mercoledì 8 agosto 2018 10.31
A cura di Giovanni Ronco
Dovevamo aspettare la parrocchia dello Spirito Santo, una delle più attive negli ultimi tempi, guidata da don Mimmo Gramegna per imbatterci in un'iniziativa pro famiglia. L'evento è stato pensato e coordinato da don Giorgio del Vecchio (vicario parrocchiale) e Luca Pilato (guida turistica).

In questa estate abbiamo assistito a tutte le manifestazioni possibili ed immaginabili, dal concertone all'artista in stile pompe funebri, dalle iniziative per i singoli bimbi con cantastorie ai revaival di musica anni 60, ma solo ieri sera si è tenuto un evento per la famiglie e con sfumature di natura culturale. Parliamo della serie di appuntamenti denominata "Estate in cortile".

Lunedì sera, nell'ambito di questa manifestazione, a cura dell'equipe cultura e comunicazioni sociali per l'oratorio famiglie (appunto) e adulti, è andata in scena una nuova esperienza costruttiva. Bella l'idea: una " biciclettata" dal monastero di Colonna, presso il piazzale del Santuario, fino a piazza Duomo, con tappe realizzate per soffermarsi ad apprendere notizie storiche e cenni artistici sui principali monumenti della città. Tra una serie di pedalate ed un approfondimento storico, il gruppo partecipante (una trentina di partecipanti) ha vissuto una serata all'insegna del classico "mens sana in corpore sano". A fare da guida durante le tappe nei luoghi storici ed a fornire le notizie correlate è stato Luca Pilato.
Biciclettata dello Spirito Santo
Biciclettata dello Spirito Santo