L'Italia al voto per l'elezione del nuovo Parlamento Europeo: tutte le indicazioni

Urne aperte dalle ore 07 alle ore 23 per tutti i cittadini 18enni

domenica 26 maggio 2019
Domenica 26 maggio 2019, per l'Italia giorno di elezioni dei membri del Parlamento Europeo: 73 ne spettano all'Italia sui 751 totali, numeri scaturiti dalla proporzione tra quest'ultimo numero e la quantità di abitanti di ciscuno Stato. A questi se ne aggiungeranno altri 3 nel momento in cui sarà ufficiale la decisione circa la "Brexit". A Trani sono 47.222 i cittadini chiamati alle urne (23.141 uomini, 24.081 donne).

In vista della tornata elettorale di domenica, si comunica che gli uffici comunali saranno aperti sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23. Trani sarà l'unico centro della Provincia Bat che trasmetterà telematicamente i dati dello scrutinio in Prefettura. I dati dell'affluenza e l'andamento dello scrutinio locale potranno essere seguiti sul sito Internet del Comune di Trani nello Speciale Elezioni.

Ma vediamo i dettagli.

A CHE ORA E DOVE VOTARE?
In tutto il Paese le urne saranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00 di domenica 26 maggio 2019. A Trani saranno come sempre 54 i seggi. Le sezioni elettorali 1 e 2 (in passato ubicate presso l'edificio scolastico Rodari in via Edoardo Fusco), sono state trasferite presso l'edificio scolastico De Amicis (in via Nicola de Roggiero 52-54). Le sezioni elettorali 45 e 46 (in passato ubicate presso l'edificio scolastico D'Annunzio in via Pedaggio Santa Chiara, 75) sono state trasferite presso l'edificio scolastico Bovio – Palumbo (in corso Matteo Renato Imbriani 26). Le sezioni elettorali 34, 35, 36, 37 e 38 (in passato ubicate presso l'edificio scolastico Papa Giovanni XXIII, in via Papa Giovanni XXIII, 62) sono state trasferite presso l'edificio scolastico Monsignor Petronelli (in via Monsignor Francesco Petronelli 1).

Trani che, come l'intera Puglia, è inserita nella circoscrizione meridionale comprendente anche Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania e Calabria che eleggeranno 17 europarlamentari.

CHI HA DIRITTO DI VOTO?
Il diritto di voto spetta a ogni cittadino italiano che abbia compiuto 18 anni entro il 26 maggio 2019 e che si presenta al seggio con documento di identità e tessera elettorale. Attenzione: entrambi devono essere in corso di validità e per ovviare a ciò gli uffici comunali preposti saranno aperti durante la giornata.

COME SI VOTA?
Si vota esprimendo sbarrando il simbolo del partito e scrivendo massimo tre nomi di candidati di quel partito.
Attenzione al "vincolo di genere".
1) in caso di una sola preferenza non conta se il candidato sia maschio o femmina;
2) in caso di due preferenze è obbligatorio che una sia di sesso femminile e una di sesso maschile;
3) in caso di tre preferenze bisognerà indicare almeno un uomo e almeno una donna mentre la terza preferenza potrà essere maschile o femminile;
4) in caso di tre preferenze tutte maschili oppure tutte femminili si attribuirà il voto al primo nome scritto.

CHI VIENE ELETTO?
Viene eletto il candidato che ha preso più voti a condizione che il partito di riferimento abbia raccolto almeno il 4% del suffragio totale. In caso tale soglia non venga raggiunta nessuno dei candidati di quel partito potrà sedere nel Parlamento Europeo.