La storia di re Artù alimenta i sogni dei bambini

Intense giornate nel parco di Santa Geffa tra giochi e storia. Il programma di questi giorni: il 14 c’è il mercatino in villa, il 20 la notte della poesia

martedì 13 agosto 2013
Prosegue in un clima festoso nel parco di Santa Geffa l'avventura di 250 ragazzi in cerca di re Artù. Il progetto avventura targato Xiao Yan si sta rivelando come sempre un intenso mix di iniziative, battaglie giochi e racconti serali, tutti dedicati alle avventure di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. «E' impressionante – spiega Daniele Ciliento - il profondo legame che si crea tra i ragazzi e l'ambiente del parco di Santa Geffa. Come in un processo liberatorio, i ragazzi si liberano di tanti vincoli e limiti e tirano fuori tutta l'energia che conservano nel loro cuore. Per magia, le scarpe si sporcano e non si riconoscono più di quale marca siano, le magliette si colorano e comincia e cambiare qualcosa, la gioia si fa strada e tutto diventa più bello».

Ancora una volta giusta si è rivelata la scelta del tema storico. La storia di Artù sta entusiasmando la fantasia dei ragazzi che, tra tornei medioevali, tavole rotonde, e spade nella roccia stanno vivendo gli intensi pomeriggi della campagna tranese.

Oramai al giro boa (il progetto è partito il 30 luglio) ragazzi e animatori devono ancora vivere importanti appuntamenti che ci condurranno verso la conclusione della quindicesima edizione. Il 14 agosto è in programma il mercatino di Camelot che si svolgerà in villa comunale dalle 10.00 alle 12.00 (gioco di scambio di vecchi giocattoli) mentre il 16 e il 17 agosto in 150, vivranno l'esperienza di una giornata lontano da casa con pernottamento nel bosco di Tricarico in provincia di Matera. E, ancora, il prezioso appuntamento pensato per le famiglie con la notte della poesia (il 20 agosto alle ore 21.30) cui seguirà una performance di Luca Loizzi cantautore e poeta tranese.