La terapia intensiva si trasferisce a Bisceglie: da domani sospesi i ricoveri a Trani

Il provvedimento è definito temporaneo dalla direzione sanitaria

giovedì 17 novembre 2016 8.27
La Terapia intensiva si trasferisce dall'ospedale di Trani a quello di Bisceglie. E, per questo, da domani 17 novembre i ricoveri all'unità di Terapia intensiva del San Nicola Pellegrino sono sospesi temporaneamente. E' quanto disposto dal direttore sanitario del presidio ospedaliero di Trani-Bisceglie e comunicato al direttore della centrale operativa del 118, ai medici dei due ospedali, a quelli della rianimazione, al capo dipartimento dell'Urgenza-Emergenza della Asl Bt e ai medici dei presìdi ospedalieri e della Rianimazione di Andria, Canosa e Barletta, oltre che per conoscenza ai direttori generale, amministrativo e sanitario della Asl Bt.

A Trani, nonostante la sospensione "temporanea" dei ricoveri verrà garantita - spiega direzione sanitaria nella comunicazione allegata - "la presenza di guardia medica attiva rianimatoria h 24 al fine di assicurare tutti i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti abbisognevoli di tale supporto".

Non credono alla temporaneità del provvedimento molti cittadini e, persino, gli stessi medici e operatori del San Nicola Pellegrino, che ritengono il provvedimento di sospensione l'anticamera della chiusura definitiva dell'unità operativa. Del resto, all'ospedale di Trani sono scomparsi quasi tutti i reparti e la chirurgia rimane con day surgery, in attesa che il pronto soccorso diventi punto di primo intervento (sia pure attivo h 24).
comunicazione di sospensione U.O. Terapia intesiva
comunicazione di sospensione U.O. Terapia intesiva