Lavori pubblici: nuovi cantieri in arrivo

A breve la sistemazione della chiocciola nella villa e di piazza di Largo Caduti di tutte le guerre

giovedì 28 luglio 2005
L'assessore ai lavori pubblici, Domenico Miranda, ha annunciato che nell'ultima giunta sono stati approvati due importanti e attesi provvedimenti relativi al rifacimento della chiocciola della villa comunale (importo di 75 mila euro) e alla sistemazione della piazza di Largo Caduti di tutte le guerre, nella zona di via Barletta (importo di 40 mila euro). Su questo provvedimento Miranda dice: "Ci erano giunte numerose istanze da parte dei residenti di quella strada, nonché segnalazioni di degrado in cui versavano le due aiuole presenti sul piazzale. L'amministrazione ha compreso l'urgenza di esecuzione dei lavori che consisteranno nella realizzazione di pavimentazione in sostituzione del terreno vegetale presente oggi, creando così gli alloggi per gli alberi, alcuni dei quali verranno estirpati e sostituiti con altri di diversa tipologia e dimensione". Entrambe le opere saranno finanziate con fondi di bilancio.

L'assessore ha inoltre annunciato l'inizio di lavori in alcuni punti della città: "Ascoltando anche in questo caso le lamentele dei cittadini, l'amministrazione ha deciso di intervenire per risolvere lo stato di dissesto del basolato in pietra lavica e calcarea di via Cavour, nel tratto compreso tra via Cesare Lambertini verso Piazza Plebiscito per una lunghezza di circa 70 metri. Il lavoro prevede la rimozione delle parti di basolatura sconnessa, ricostruendo lo stato dei luoghi, previa numerazione dei pezzi basaltici e calcarei rimossi, procedendo di seguito alla formazione di idonei sottofondi in materie aride e conglomerati cementizi con armatura di rete elettrosaldata. Successivamente si dovrà procedere alla riposa delle basole divelte e all'eventuale sostituzione di quelle danneggiate riformando così a regola d'arte l'intera area strada sconnessa, oggetto dell'intervento".

Un'altra opera di immediata esecuzione è la sostituzione delle ringhiere esistenti a completamento del tratto del lungomare Cristoforo Colombo tra via Tevere e il piazzale del Monastero di Colonna, compreso il viottolo della Baia dei Pescatori ed il tratto di costa del Largo Marinai d'Italia fino all'innesto con il viale Senatore Mongelli. "Anche questo – dice Miranda – era un intervento necessario, sia per completare un lavoro già iniziato due anni fa, sia perché questi tratti sono stati più volte al centro di evidenti cedimenti strutturali dovuti al continuo processo erosivo del mare che ha provocato la caduta dei tratti di ringhiera che formano la balaustra in questione. Al momento, vista la stagione e l'urgenza dei lavori, abbiamo programmato un primo intervento nelle more di ottenere i richiesti nulla- osta".
Infine, l'assessore Miranda annuncia l'inizio dei lavori di demolizione delle strutture pericolanti nell'area del cantiere comunale che consentirà l'apertura del tratto terminale di via Sant'Agostino, con immissione sul corso Imbriani. "Creeremo così – spiega Miranda – una importante arteria stradale per lo smaltimento del traffico urbano, collegando direttamente due importanti e principali vie cittadine: corso Vittorio Emanuele e corso Imbriani, atteso anche la imminente realizzazione del sottopasso ferroviario di via Giuliani che consentirà di collegare il centro urbano con la periferia". Miranda ha anche annunciato che sono state avviate le procedure di richiesta di finanziamento per la risistemazione del basalto del tratto di strada compreso tra pizza Mazzini e via Fra Diego Alvarez (importo previsto 255 mila euro).