Lecci d'oro in piazza? Abbiamo indagato per voi

Alla ricerca dei dati effettivi di questa spesa dell'Amministrazione Bottaro

mercoledì 13 febbraio 2019 06.00
A cura di Giovanni Ronco
Abbiamo ancora negli occhi l'ultimo video di Raimondo Lima che segnalava i costi dei lecci in piazza della Repubblica: udite le cifre segnalate, siamo sobbalzati dalla sedia ed il salto ci ha portato direttamente alla ricerca dei dati effettivi di questa spesa dell'amministrazione Bottaro. Trattasi di lecci d'oro? Forse- ci siamo chiesti- Beppe Corrado aveva portato qualche leccio dubaiano? In realtà, indagando, abbiamo voluto renderci conto dei costi effettivi. Si parte dalla cifra segnalata: 36 mila euro per 35 alberi. Ma dai 36 mila cominciamo a togliere il 10 per cento di Iva: il prezzo al netto scenderebbe già a 31.500.

Data la circonferenza degli alberi (ci hanno spiegato che il parametro di riferimento è questo) il costo effettivo sarebbe di 400 euro a leccio per un totale di 14000 euro.

Rispetto alla somma generale sarebbero ancora avanzati 17 mila e 500 euro. Quest'ultima cifra sarebbe poi stata impiegata per i costi relativi all'escavatore, alla impresa per la riparazione della pavimentazione, alla ditta per il trasporto degli alberi e per la messa a dimora di questi ultimi. Siamo riusciti ad ottenere questi dettagli in esclusiva per voi, da una nostra fonte attendibile ed a proposito c'è anche un piccolo aneddoto. In un primo momento l'amministrazione stava per orientarsi verso l'acquisto dei lecci da un vivaista, che aveva fissato un prezzo doppio: 800 a leccio. In un secondo momento si è riusciti a trovare, grazie ad una più attenta ricerca di mercato, questi alberi a 400 ciascuno.

Dopo la nebbiolina ed i fumi fatti evaporare idealmente intorno ai lecci, crediamo di aver fatto informazione più completa e dettagliata, a beneficio dei lettori e cittadini. Abbiamo reso dunque più nitida la "filiera" d'acquisto di questi benedetti lecci toscani (per completezza totale d'informazione, anche la provenienza, a proposito di filiera).