Lech Lechà Purim, settima e ultima giornata della settimana ebraica

Chiusura all’insegna della musica e della riscoperta del quartiere ebraico di Trani

sabato 7 marzo 2015 7.09
A cura di Alessandra Vacca
Si chiude all'insegna della coinvolgente musica sefardita e askenazita la terza edizione di Lech Lechà, Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica, in una serata che vedrà alternarsi trascinanti canti del repertorio ebraico di Polonia, Bielorussia e Lituania e le incantevoli atmosfere spagnoleggianti dell'Andalusia e Turchia. L'orchestra I suoni del Sud, diretta dal maestro Francesco Lotoro, alle 20.30, all'Auditorium S. Luigi di Trani (P.zza Mazzini), accompagnerà i cantanti Veronica Granatiero e Paolo Candido, mentre l'attore e regista Gianluigi Belsito accompagnerà l'esecuzione con un reading teatrale ispirato alla classica figura dell'Ebreo Errante.

Nel Mediterraneo si incrociano tre grandi culture religiose: ebraica, cristiana e islamica. Popoli divisi da conflitti ideologici e territoriali ma con un'unica discendenza rivendicata, quella di Abramo. "Hevenu Shalom alechem ossia abbiamo portato la pace in mezzo a voi". È questo il messaggio del popolo ebraico che non solo è definito nella Torà luce delle nazioni, ma è una fiaccola ricca di valori che ancora oggi sono patrimonio universale dell'ebraismo consegnato a tutte le altre civiltà: l'unicità di Dio, il riposo del sabato, l'accoglienza dello straniero, la pace con i popoli, la strenua difesa dell'identità, con la conservazione del proprio patrimonio culturale, linguistico, religioso e artistico. E infine, la musica, il linguaggio ebraico per eccellenza. Il concerto di stasera vuole esserne la più coinvolgente e affascinante dimostrazione. Il pubblico stesso sarà coinvolto nella esecuzione di canti che hanno cementato il popolo ebraico nella plurimillenaria diaspora.

Il concerto è preceduto – fra 18.30 e le 20.00 - dalla Notte dell'Ebraismo Tranese, promenade per le vie della Giudecca, a cura della professoressa Maria Pia Scaltrito, con la partecipazione dell'attore Luigi Di Schiena. La serata si concluderà – a partire dalle 21.00 - con una spaghettata, sotto stretta sorveglianza rabbinica, presso il Ristorante Portanova, accompagnata da vino kasher della Casa vinicola Leuci di Guagnano (Le), unica azienda produttrice di vino kasher in Puglia.