Manutenzione e nuove panchine sul porto: aggiudicazione definitiva dei lavori

Cirillo: «Risultato portato a casa dopo un lungo iter burocratico»

sabato 26 gennaio 2019 1.37
Nei giorni scorsi, dopo un percorso durato otto mesi, è avvenuta l'aggiudicazione definitiva dei lavori di manutenzione ed implementazione delle sedute collocate in via Statuti Marittimi. Durante gli incontri con i cittadini, sono pervenute numerose segnalazioni sullo stato di degrado in cui versano le panchine presenti sull'area portuale in via Statuti Marittimi e, in qualità di delegato al centro storico, ho pensato di completare la proposta, implementando le sedute, inserendo altre dieci panchine.

Lo scopo principale è stato valorizzare maggiormente la zona portuale e renderla più confortevole per i momenti di riposo dei turisti, e non solo, considerando l'insufficienza allo stato attuale degli spazi di seduta. Inoltre, attraverso le panchine, si delimita in maniera più funzionale l'attacco tra la carreggiata destinata al traffico veicolare e la zona pedonale, eliminando gli attuali dissuasori.

Pur trattandosi di semplici panchine, è stato necessario rispettare un lungo iter burocratico che ha previsto i pareri della Soprintendenza (04/07/2018), dell'Agenzia del Demanio (06/07/2018), della Capitaneria di Porto (19/07/2018) e dell'Agenzia delle Dogane (29/08/2018). Successivamente è stata indetta una gara per l'esecuzione dei lavori che è stata aggiudicata all'azienda che ha presentato l'offerta più vantaggiosa. Nei prossimi giorni inizierà l'esecuzione dei lavori. Ringrazio la collaborazione dell'Assessore all'arredo urbano Michele Di Gregorio che ha condiviso il progetto affiancandomi durante il lungo iter procedurale.

Colgo l'occasione per evidenziare che anche il lungo percorso per la riqualificazione di Piazza Gradenico sta procedendo; l'obiettivo è di riuscire a cantierizzare i lavori entro fine anno.

Luigi Cirillo, consigliere comunale con delega al centro storico