Martedì 12 luglio "Trani... notte di note"

Una suggestiva combinazione jazz - musica classica

venerdì 8 luglio 2005
Martedì 12 luglio, in piazza Libertà, Trani lancia in "... notte di note" un inedito gemellaggio tra musica classica e musica jazz. Sul palco, nel cuore della città, si esibiranno "Il salotto dell'Opera" e "Joy Garrison and Jazz Quartet", alternandosi in un selezionato programma di brani celebri.

La manifestazione, organizzata dalle associazioni "Teatro Trani" e "Domenico Sarro" con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Trani, completa il cocktail musicale con la consegna dei primi due premi "Tranimusica – Cattedrale d'argento" ad altrettanti concertisti in carriera della sesta provincia pugliese. Ad aprire con il loro nome l'albo d'oro di questo premio saranno il barlettano Pasquale Iannone (musica classica) e il tranese Davide Santorsola (musica jazz).

"Con questo premio ci auguriamo – spiega l'assessore alla cultura del Comune di Trani, Nicola Quinto – di gratificare la carriera di artisti la cui notorietà ha varcato i confini della Provincia nella quale sono nati". "Tra gli scopi che ci siamo prefissi – sottolinea Mauro Spallucci, presidente dell'associazione Domenico Sarro – c'è quello di toccare il cuore della gente: di chi si esibisce, di chi ascolta, di chi riceve premi e riconoscimenti, di chi vuole trascorrere una bella serata con la musica. Speriamo che la musica sia un invito a ricercare anche qualcosa di più profondo. E' questo il sogno, nostro e del-l'amministrazione: produrre, suonare, ascoltare per cambiare qualcosa, contribuendo nel migliorare il nostro territorio. E, prima di tutto, l'animo di ognuno".

Joy Garrison Newyorchese e figlia d'arte, comincia a cantare sotto la guida di suo padre Jimmy Garrison (per anni contrabbassista dello storico quartetto di John Coltrane). Ha cantato nei più importanti locali di Manhattan al fianco di musicisti come Barney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews, Hank Jones, Kevin Hubanks, Alberta Hunter solo per citarne alcuni. Il jazz, il gospel, il soul, il blues, il funk sono le sue passioni. Da molti anni in Europa e con sei album all'attivo, svolge la sua attività prevalentemente come solista. Tiene concerti in tutta Europa proponendo la sua musica che attraversa tutte le forme espressive che il suo talento le consente. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche come solista o al fianco di artisti come Zucchero, Carmen Mc Rae, Giovanni Tommaso, Tony Scott, Renzo Arbore, Romano Mussolini, Gloria Esteban e tanti altri. Joy Garrison and jazz quartet: Claudio Colasazza – Pianoforte, Amedeo Ariano – Batteria, Francesco Puglisi - Contrabbasso, Fabrizio Aiello – Percussioni, Vocalist Joy Garrison. Il "Salotto dell'Opera" è un gruppo strumentale tendente ad affrontare il repertorio lirico, sotto una nuova luce timbrica, che vede il Quintetto di Archi al completo in sostegno dei cantanti solisti. L'obiettivo che il gruppo si propone è la diffusione e la rivalutazione della musica lirica in una terra come la nostra che vanta decenni di tradizioni e che recentemente non riesce ad offrire ai propri appassionati grandi occasioni d'ascolto. L'agilità di tale formazione consente di poter eseguire concerti anche in spazi ridotti superando così il problema dei grandi contenitori. Il Quintetto ha al suo attivo numerosi concerti, nei quali hanno collaborato illustri e conosciuti solisti: Carlos Ventre, Marilena Gaudio, Maria Antonietta Cozzoli, Angelo Bovino ed altri ancora, esibendosi in diverse città italiane ed in numerose rassegne. Il repertorio del "Salotto dell'Opera" comprende tutte le pagine liriche più famose della tradizione operistica e le canzoni napoletane più famose. Gli artisti che costituiscono il gruppo sono: Serena Soccoia - violino I°, Giovanni Lanzilotta - violino II°, Paolo Messa - viola, Mauro Gentile - violoncello, Giuseppe Lillo - contrabbasso, Marilena Gaudio - Soprano .