Monastero, affidata la gestione definitiva un anno dopo il bando

Ad occuparsene sarà una ditta siciliana. Necessari alcuni interventi di restauro

venerdì 13 ottobre 2017
A cura di Martina Tortosa
A quasi un anno di distanza dall'aggiudicazione provvisoria, è stata affidata in via definitiva la gestione dei servizi del museo archeologico del Monastero di Colonna e dell'area archeologica antistante. Ad occuparsene, per cinque anni, sarà l'Agorasophia srl, società partecipata del Cnr con sede a Messina. La concessione, messa a bando dal Comune, con scadenza il 14 dicembre scorso, prevedeva un importo a base d'asta di 100 mila euro. Ad aver presentato l'offerta solo la Agorasophia.

Finalmente, dunque, potrebbe essere consentita la riapertura al pubblico dell'importante monumento già restaurato da molti mesi. Una riapertura che, in ogni caso, non avverrà prima del restauro di un'ala completamente malmessa e rovinata dai segni del tempo e dell'abbandono.

La società siciliana si occuperà della pulitura, della catalogazione, del restauro dei beni e dell'allestimento museografico. Tra i compiti principali anche l'apertura e la chiusura dei locali e degli spazi museali; la custodia degli immobili ed il controllo degli accessi; l'attività di biglietteria, prenotazione e visite guidate; il servizio di reception accoglienza e di informazioni al pubblico; la pulizia dei locali e dei beni museali; la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili. Saranno organizzate anche attività didattiche e laboratoriali, corsi di formazione, corsi post-universitari.