Natale a Trani, ecco quanto ci costa

Babbo Natale più ricco: 3.500 per la band, 1.000 per il giro in carrozza. Il dettaglio della spesa per gli eventi nel cartellone invernale

venerdì 28 dicembre 2012 11.13
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Trani ha presentato il cartellone di eventi in programma per le festività natalizie. Eventi culturali, manifestazioni sportive e presepi per un investimento complessivo di 57.000 euro, in parte prelevati dal fondo di riserva.

Conferenza stampa sul programma di eventi natalizi curati dall'amministrazione comunale di Trani © Sergio Tatulli
Conferenza stampa sul programma di eventi natalizi curati dall'amministrazione comunale di Trani © Sergio Tatulli
Conferenza stampa sul programma di eventi natalizi curati dall'amministrazione comunale di Trani © Sergio Tatulli
Conferenza stampa sul programma di eventi natalizi curati dall'amministrazione comunale di Trani © Sergio Tatulli
Per la maggior parte delle manifestazioni in programma il Comune concede esclusivamente il patrocinio gratuito, per altre è previsto un contributo economico. Vediamo nel dettaglio quanto costano gli eventi a pagamento inseriti nel cartellone natalizio.

Per le attività organizzate dalla parrocchia di Santa Chiara (concorso di presepi, lettera a Gesù bambino, piccoli artisti) il contributo economico ammonta a 600 euro. Per l'itinerario presepistico organizzato dalla Pastorale San Nicola Pellegrino il comune di Trani paga 900 euro (a fronte di una richiesta leggermente più alta, 1.000 euro). Altro evento a pagamento è il presepe vivente: 4.000 euro a Xiao Yan (la richiesta era di 9.000 euro). Le luminarie e il presepe monumentale di piazza della Libertà sono stati affidati direttamente da Confesercenti e Confcommercio che ricevono dal Comune di Trani un contributo di 27.000 euro.

Il giro in carrozza di Babbo Natale, affidato a Gaetano Dell'Erba costa 1.000 euro (3.500 la richiesta iniziale) mentre la Babbo Natale Band a cura del "Il Preludio" ha un costo di 3.500 euro. A pagamento anche il presepe presso la pinetina di via Andria (1.500 euro), quello allestito nella zona 167 (1.500 euro) e quello di piazza Scolanova (700 euro, la richiesta era di 1.500). Per il presepe allestito in piazza Albanese dall'associazione New Myron sono stati stanziati 2.000 euro. Per l'infopoint turistico curato da Europae l'esborso economico è di 1.500 euro. Infine i concerti: "Melodie e passioni" curato da Obiettivo Trani costa 620 euro, al coro Akatistos vanno invece 600 euro per il concerto "Trani for Children".

Sull'atto di indirizzo redatto dall'assessore Sotero vengono elencati anche gli eventi a patrocinio gratuito per i quali, però, gli organizzatori hanno avanzato richieste economiche. Per il presepe eco-sostenibile Asi ha chiesto un contributo di 3.000 euro, per il "Trani street festival" l'associazione "In movida" ne ha chiesti 8.000. Per l'evento "Trani Snap" la richiesta è di 800 euro mentre per il proprio presepe vivente la parrocchia di Santa Marie delle Grazie ha chiesto al Comune di Trani 6.000 euro.

Con la delibera numero 181 la Giunta comunale ha approvato un'integrazione al programma delle iniziative natalizie, consistente nella realizzazione dell'arredo urbano di via San Giorgio e del concerto di capodanno eseguito dall'orchestra Suoni del Sud in programma il 3 gennaio all'Impero: per la prima iniziativa sono stati stanziati 5.280 euro per l'acquisto di 8 alberi di Natale e 3.630 euro per l'acquisto di 520 metri quadri di moquette azzurra. Per il concerto sono stati stanziati 9.680 euro in favore dell'associazione Acli musica.