Natale a Trani, le anticipazioni

Le strade da illuminare. Presepe vivente il 26 e 27 dicembre

venerdì 20 novembre 2009
Prende forma il Natale tranese 2009. Nei prossimi giorni, l'assessore al commercio e turismo, Luca Memola, ufficializzerà il cartellone degli eventi. All'appello manca ancora qualche piccola tessera di un mosaico che è comunque ben delineato. Sarà – come ha detto l'assessore – un Natale all'insegna delle luci che verranno installate fin dall'inizio di dicembre e, più precisamente, dal ponte dell'Immacolata. La gara per le illuminazioni è stata espletata nei giorni scorsi. Ad aggiudicarsela una ditta di Trani (la Minerva): quasi 20mila euro per far risplendere buona parte del centro cittadino e le vie principali d'accesso alla città: nel dettaglio, saranno illuminate a festa, corso Vittorio Emanuele (nel tratto di strada compreso tra piazza Indipendenza e l'incrocio di corso Matteo Renato Imbriani), corso Italia (nel tratto di strada compreso tra l'incrocio di corso Imbriani e piazza Dante), via Cavour (nel tratto di strada compreso tra piazza XX settembre e piazza Plebiscito), via Aldo Moro (nel tratto di strada compreso tra piazza della Repubblica e l'incrocio con corso Imbriani), via Giovanni Bovio (nel tratto di strada compreso tra piazza della Repubblica e piazza Domenico Sarro), via San Giorgio (nel tratto di strada compreso tra la chiesa di San Rocco e piazza Quercia), via Mario Pagano (nel tratto di strada compreso tra piazza della Repubblica e piazza Libertà), piazza della Libertà (con una stella tridimensionale con ricca scia di lampadine sul presepe cittadino), via Mario Pagano (nel tratto di strada compreso tra piazza Libertà e piazza Mazzini), via Ognissanti (nel tratto di strada compreso tra piazza Libertà e piazza Campo dei Longobardi). Stelle, girandole, fiocchi, angeli, alberelli, pendenti. Un'ampia varietà di luci che faranno bella mostra anche presso ogni Istituto scolastico cittadino ed i quattro principali ingressi della città (via Bisceglie, via Corato, via Andria e via Barletta).

Lunedì saranno aperte le buste per la realizzazione dei tre presepi artistici: uno in piazza Libertà e due nelle periferie nord e sud (pinetina di via Andria e piazza Albanese). Uno sproposito la base d'asta del presepe principale (si parte da 25mila euro a scendere) per il quale si terrà conto, in sede di valutazione delle offerte, della valenza artistica e culturale del progetto, nonché dei curricula dei soggetti proponenti.

Molto attive anche le Confraternite: oltre ai tre presepi finanziati dall'amministrazione, ci sarà un ricco percorso presepistico nelle chiese della città da seguire, condito da alcuni concerti particolarmente suggestivi (su tutti quello di Santa Teresa).

Confermato l'appuntamento con il presepe vivente, realizzato dalla cooperativa Xiao Yan. Il centro storico è bloccato dai lavori (out via San Martino, via Leopardi e via La Giudea), quindi il percorso si restringe a quattro vie (via Romito, via Lionelli, via San Giovanni Russo e vico Sant'Agata) ed a soli due giorni (26 e 27 dicembre). La cooperativa offrirà comunque il meglio di sé: 180 figuranti pronti a vestirsi, di cui 50 volontari.

Luci e presepi ma anche eventi e spettacoli per animare le festività. Protagonista di questo Natale sarà via San Giorgio che sarà inaugurata e chiusa durante il periodo natalizio per diventare il cuore della festa. L'assessore Memola ha garantito che in via San Giorgio si svolgeranno una ventina di eventi: mercatini di beneficenza, mostre e concerti, tutti con la caratterizzazione locale. Esporranno artisti tranesi, suoneranno e si esibiranno musicisti tranesi o comunque della Bat. Il calendario più nutrito di eventi è stato organizzato dai commercianti di via Lagalante che offriranno un concerto domenicale a settimana, più altri appuntamenti con il jazz nei giorni festivi (8 e 25 dicembre).