Nel 2012 il francobollo con la Cattedrale di Trani

Il nostro monumento inserito nel programma delle emissioni filateliche. Alla Puglia, il prossimo anno, saranno dedicati due francobolli

sabato 6 agosto 2011
La richiesta avanzata da Luciano Carcereri (presidente della sezione di Trani della società di storia patria per la Puglia) al ministro dello sviluppo economico Paolo Romani è stata esaudita: nel 2012 sarà emesso un francobollo con la Cattedrale di Trani, da inserire nella serie tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano. Dalla consulta per l'emissione delle cartevalori postali e filatelia hanno dato il via libera: nel programma delle emissioni filateliche del prossimo anno ci sarà la Cattedrale, proclamata nel 2002 dall'Unesco quale messaggero di una cultura di pace.

La Cattedrale di Trani sarà in buona compagnia. Il programma del 2012 delle emissioni della sezione dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano prevede un ricordo speciale per Aligi Sassu (pittore e incisore nato nel 1912 ed autore del disegno che fu il simbolo degli europei di calcio del 1980 in Italia), il tributo al duomo di Fermo e alle terme di Bonifacio VIII a Fiuggi.

Alla Puglia, nel 2012, saranno dedicati due francobolli: oltre alla nostra Cattedrale, nella sezione del folclore, sarà emesso un francobollo dedicato alle fracchie di San Marco in Lamis, paese del foggiano. Tra i personaggi, avranno un francobollo celebrativo Luigi Einaudi, Giovanni Paolo I ed il poeta Giovanni Pascoli (morto nel 1912). Nella sezione delle istituzioni ci sarà un omaggio alla brigata paracadutisti Folgore.