Oggi in Piazza Quercia il "Carosello", la manifestazione dedicata ai pensionati

Stasera dibattito sulla sanità col sindaco Bottaro e spettacolo musicale

sabato 26 maggio 2018 13.59
Dibattiti, spettacoli ed intrattenimento animato dall'attore e conduttore Antonio Stornaiolo. Non mancherà il servizio gratuito del controllo pensioni offerto dall'ufficio mobile dello Spi. Torna nella Bat "Carosello", la manifestazione del sindacato dei pensionati della Cgil rivolta agli anziani che a volte hanno bisogno di essere ascoltati, di uscire dalla solitudine in cui spesso è vissuta questa fase della vita ma anche alle loro famiglie per un momento da viversi in maniera intergenerazionale.

La giornata dello Spi comincerà alle ore 11.00 in piazza Quercia (nei pressi del porto) con l'apertura degli stand, nel pomeriggio si svolgeranno una serie di iniziative di intrattenimento mentre alle ore 20.00, prima di uno spettacolo serale, si terrà un dibattito intitolato: "Sanità.. così non va" al quale parteciperà il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro; il segretario generale Spi Puglia Gianni Forte, il dott. Stefano Porziotta, direttore sanitario del "Bonomo" di Andria; il segretario generale Spi Bat, Felice Pelagio ed il segretario generale della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis. A coordinare i lavori sarà Antonio Stornaiolo.

Ristabilire il principio di uguaglianza nel diritto alla salute, è lo slogan della manifestazione promossa dallo Spi Puglia, Spi Bat e realizzata con il contributo dell'Auser di Trani. "In particolare, - spiega Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat - nel dibattito saranno approfondite le problematiche e le criticità del sistema sanitario regionale a seguito dell'ennesimo piano di riordino che sta penalizzando le comunità, in primis quella della Bat, nonostante l'esponenziale crescita della popolazione di pensionati e di anziani. Il diritto alla salute è l'istanza che giunge in modo forte dai pensionati e dalle famiglie che chiedono più servizi efficienti, minori disagi dai posti letto ai trasferimenti, azzeramento delle emigrazioni sanitarie ma soprattutto la risoluzione definitiva dell'annoso problema dei tempi delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie".

Il programma del "Carosello" prevede, inoltre: