Omicidio Zanni, non ammesso il Comune come parte civile

In tribunale presente anche il sindaco Bottaro

venerdì 13 ottobre 2017 10.00
Presente personalmente il sindaco di Trani Amedeo Bottaro alla seconda udienza dibattimentale per il processo di sull'omicidio di Biagio Zanni, ucciso al culmine di una rissa sulla banchina del porto la notte del 20 settembre 2015.

Amedeo Bottaro in tribunale per l'omicidio Zanni
Fatto insolito che serve evidentemente a dare comunque un segnale della presenza del Comune in un processo in cui non si è costituito parte civile. Il tentativo che, seppur in ritardo, è stato fatto oggi di provare a costituirsi come parte civile dall'avvocato Laura di Pilato, non è andato a buon fine e il Comune di Trani non è stato ammesso. Il Comune potrà comunque partecipare a processo senza aver parola come danneggiato.

Nel processo sono imputati i due maggiorenni del gruppo di cinque persone identificate con le indagini: il 20enne Gianluca Napoletano ed il 23enne Gabriele Lorusso. I due tranesi rispondono di rissa aggravata; Napoletano anche di concorso anomalo per reato diverso (omicidio) da quello voluto.

AGGIORNAMENTO Questa mattina sono stati ascoltati alcuni dei carabinieri presenti la notte dell'omicidio. La prossima udienza è fissata al 10 novembre.