Opportunità europee, l'associazione Myron in prima linea

A breve partiranno degli incontri formativi. Diversi gli strumenti finanziari a disposizione delle associazioni no-profit

domenica 25 settembre 2011
Si è tenuta sabato mattina, presso la sala consiliare della Provincia di Bari, la seconda tappa del percorso formativo «L'Europa per i Comuni» avente ad oggetto gli strumenti per la programmazione ed il finanziamento dello sviluppo delle autonomie locali.

In un momento così difficile per l'economia europea e italiana, ma soprattutto per i Comuni in perenne sofferenza a causa dei poderosi tagli in termini di finanziamenti statali, l'Europa fornisce interessanti spunti di discussione e opportunità concrete per immaginare e programmare lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni.

Il convegno, promosso e organizzato dall'europarlamentare Raffaele Baldassarre, è stato l'occasione per illustrare in maniera dettagliata, attraverso la riconosciuta competenza di tre europrogrammatori, i vantaggi e le innumerevoli opportunità di finanziamento che la commissione europea mette a disposizione delle organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, degli Enti locali e delle amministrazioni comunali, per definire con precisione canali e modalità di accesso agli strumenti finanziari europei in materia di cultura, ambiente, turismo, infrastrutture, sport, nuove tecnologie e quant'altro consenta di programmare uno sviluppo sociale ed economico per il nostro territorio.

Al convegno, cui hanno fatto pervenire la propria adesione tanti operatori del settore e numerosi rappresentanti istituzionali delle Province di Bari e della Bat, ha partecipato anche una folta delegazione dell'associazione culturale tranese Myron guidata dal presidente, Lorenzo Scaglione, il quale non ha mancato di sottolineare l'importanza di questi incontri formativi soprattutto per le nuove generazioni: «E' arrivato il momento di sfruttare appieno le opportunità offerte dall'Unione europea. Non possiamo più permetterci di restare a guardare, abbiamo già perso troppe occasioni. Soprattutto noi giovani dovremmo prestare maggiore attenzione a questo tipo di iniziative, determinanti per chi desidera avviare una serie di progetti che consentano, finalmente, al nostro territorio di crescere e diventare realmente competitivo».

«Per tutte queste ragioni – spiega ancora Scaglione – Myron intende dare il via a una serie di incontri formativi sul tema delle opportunità europee ed è pronta ad accogliere quanti vorranno reperire maggiori informazioni presso la sede di corso Vittorio Emanuele 230».