Orti domestici non solo nelle metropoli: un corso a Trani

L'associazione AnimaTerrae insegna progettazione e realizzazione delle strutture

domenica 19 ottobre 2014 7.24
A cura di Vincenzo Membola
La pratica degli orti domestici è molto più che una moda: dalle grandi città ai piccoli centri, dalle proposte di famosi designer alle soluzioni in spazi ristretti, il ritorno alla terra si compie anche abitando in un condominio. Due anni fa, il quotidiano nazionale La Stampa affermava che ben il 25% degli italiani fosse dedito all'orticoltura nelle mura domestiche, con dati in continua crescita. Dalla biodiversità alla sicurezza alimentare, parecchi sono i motivi che portano un cittadino a trasformarsi in un "agricoltore in miniatura".

Anche Trani non è da meno, tanto che l'associazione AnimaTerrae inaugura in questi giorni la quarta edizione di un corso teorico-pratico dell'argomento: obiettivo delle lezioni sarà il conseguimento delle conoscenze per la realizzazione di un orto in vaso o in spazi ristretti, applicando i principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica. Attraverso tecniche agricole domestiche verranno esposti i concetti fondamentali per un corretto vivere, rispettoso di sé stessi e della natura, quali l'importanza della biodiversità e dei rimedi biologici, passando per la descrizione delle specie spontanee più comuni e della loro possibile valorizzazione e riscoperta in campo alimentare-salutistico e ornamentale.

Il corso accompagnerà nelle analisi e nella preparazione della terra per il vaso, fino ai metodi di fertilizzazione naturale, dalla costruzione della compostiera alle tecniche di trapianto e propagazione, sino alla produzione dei semi. Verrà anche fornita una guida nelle scelta delle piante e un accompagnamento nelle fasi concrete di realizzazione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso il locale circolo di Legambiente, il lunedì dalle 17.30 alle 20.00, oppure tramite email (associazione.animaterrae@gmail.com).