Parrocchia di Santa Chiara, oggi partono i festeggiamenti

Fino al 10 il Triduo in onore della Santa, l'11 la festa liturgica

sabato 8 agosto 2015 6.59
A cura di Maria Scoccimarro
Da oggi fino a lunedì 10 agosto presso la Parrocchia S. Chiara si festeggerà la Santa di Assisi. I festeggiamenti partiranno con il Santo Triduo, dall'8 al 10 agosto: ogni sera alle 19.00, mentre lunedì, alle 20.45 "Adorazione Eucaristica" con la recita della corona francescana e la lettura del transito di S. Chiara animata dal gruppo giovani e giovanissimi.

La festa liturgica si svolgerà martedì 11 agosto: alle ore 19:00 si celebrerà una messa solenne con la partecipazione delle Confraternite di San Vito e San Michele e rinnovo delle promesse matrimoniali a tutti i coniugi presenti. Al termine della S. Messa dell'11 agosto, benedizione e distribuzione dell'olio in ricordo del miracolo della Santa. Seguirà alle 20.30, un momento di convivialità e condivisione in Oratorio. Tutte le celebrazioni liturgiche saranno animate dal coro polifonico parrocchiale. Per l'occasione Don Alessandro Farano, Parroco della chiesa di Santa Chiara, ha inviato ai parrocchiani una lettera, di cui si porge il testo integrale:

"Carissimi figli e figlie spirituali,
questa è la quarta festa parrocchiale che celebriamo insieme e che ci ricorda quanto velocemente trascorra il tempo. La festeggiamo in tempi difficili per le ristrettezze economiche del presente. Certo, la festa non risolve i problemi ma ci offre uno spazio per riunirci insieme e guardare in Alto, in modo da persuaderci che non siamo soli, che c'è speranza in un futuro migliore che dipende dal nostro impegno nel restare uniti ed essere solidali. La nostra Parrocchia, che vive grazie al generoso apporto di mente, di cuore e di braccia di tanti collaboratori, è una bella comunione di persone, è per questo desideriamo esprimere il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine per tante persone che con dedizione, a volte anche silenziosa, assicurano il necessario e anche il sovrabbondante per la vita della comunità. Il Signore ricompensi già in questa vita queste carissime persone. Con la festa di quest'anno iniziamo la raccolta fondi per restaurare le 2 statue settecentesche raffiguranti Maria Maddalena e San Giovanni Battista da porre sull'abside. Dopo aver realizzato il nuovo battistero (2012), il nuovo altare e il nuovo ambone (2013), il confessionale (2015) ora ci impegniamo a completare l'arredamento della nostra Chiesa con le statue mancanti. Grazie per la vostra vicinanza in tutte le iniziative e buona festa di S. Chiara a tutti!".