Politica, le strane scelte del Sindaco Riserbato

Il vice commissario di FI, De Noia, commenta quanto accade in città

giovedì 10 luglio 2014 7.40
Le vicende che nelle ultime settimane hanno caratterizzato la politica locale hanno generato non poca confusione. A fare chiarezza sulla situazione ci ha provato il vice commissario cittadino di Forza Italia, Francesco De Noia. «Le crisi politiche – sostiene De Noia - devono trovare il loro fondamento in situazioni che non consentono all'amministrazione di avere i "numeri" per poter proseguire nell'azione di governo e servono per ripristinare una maggioranza forte all'interno del Consiglio, cosa che a Trani sembra non essere avvenuta».

«Forza Italia – prosegue De Noia – ha rinunciato ad uno dei suoi assessori dimostrando grande senso di responsabilità, confidando in un allargamento della maggioranza con l'ingresso di nuove forze politiche che condividessero un programma politico-amministrativo. Il risultato, però, ad oggi non è soddisfacente. Il Sindaco si ritrova con una maggioranza ancor più risicata che renderà problematica l'attuazione del programma politico a danno dei cittadini». Non manca poi il riferimento alla decisione del Sindaco di affidarsi ad assessori estranei ai partiti: «Sono stati nominati due assessori tecnici di cui non si conosce la paternità politica e la cui scelta non è stata condivisa da nessuna delle forze di maggioranza».

«L'auspicio per il futuro – conclude De Noia – è che si possa proseguire nell'azione amministrativa affinché le solide fondamenta realizzate in questi primi due anni consentano la costruzione di un "robusto palazzo" di provvedimenti che contribuiscano allo sviluppo socio-economico della città, all'incremento del settore turistico e al miglioramento della qualità della vita».