Polizia locale, duecentomila euro per pagare i vigili per estate e Natale

Si tratta di somme derivanti dalle multe accertate nel 2016

venerdì 24 marzo 2017

Duecentomila euro per poter assumere, nel 2017, gli agenti di polizia locale a tempo determinato necessari a coprire le esigenze della stagione estiva o dei periodi festivi. E' la somma proveniente dalle ripartizione delle somme accertate per le violazioni al codice della strada del 2016. La giunta ha accertato somme in entrata per 946.326,05 euro, più 50.000 euro per la sola violazione dei limiti di velocità (ex art. 142 del Codice della strada); mentre viene iscritta al fondo crediti di dubbia esigibilità la somma complessiva di 359.603,90 euro.

In particolare, dalla ripartizione della giunta, risultano 473.163,03 euro i fondi destinabili per segnaletica stradale, messa in sicurezza e a norma, sistemazione del manto stradale; 50mila per l'acquisto di strumentazione per la rilevazione della velocità e delle infrazione; mentre per le assunzioni degli operatori di polizia locale a tempo determinato è destinata parte del restante 50% delle somme rinvenienti da proventi contravvenzionali, esattamente 204.277,60 euro.

Come sempre gli agenti a tempo determinato potranno dare ossigeno al corpo di polizia locale ridotto all'osso da tempo, anche se grandi speranze sono riposte nell'assunzione a tempo indeterminato di sette agenti già selezionati tramite bando di mobilità da altri enti. La loro entrata in servizio è però subordinata al via libera degli enti presso cui sono attualmente in servizio.