Amet
Amet
Attualità

Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità

Requisiti giudicati sproporzionati e platea dei candidati ristretta

Un bando pubblicato, una selezione avviata e poi lo stop. A poco più di un mese dalla pubblicazione, Amet ha annullato in autotutela l'avviso di selezione pubblica per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un assistente dell'Ufficio amministrativo, riconoscendo l'illegittimità originaria della procedura.

La decisione è stata assunta dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 5 febbraio 2026 e formalizzata il giorno successivo. Nel provvedimento si fa riferimento a una revisione istruttoria dalla quale è emerso un difetto di congruità e proporzionalità dei requisiti di ammissione, giudicati tali da aver ristretto indebitamente la platea dei potenziali candidati e compromesso l'esito della selezione.

Una valutazione che arriva a bando ormai noto e dopo che la procedura aveva già iniziato a produrre effetti, sollevando interrogativi sulla fase di predisposizione dell'avviso e sui controlli preliminari effettuati prima della pubblicazione.

Amet richiama l'articolo 21-nonies della legge 241 del 1990, individuando un prevalente interesse pubblico nell'annullamento, legato al ripristino della legittimità dell'azione amministrativa e al rispetto dei principi costituzionali di buon andamento, ragionevolezza e massima partecipazione. Principi che, implicitamente, la stessa società ammette non essere stati pienamente garantiti nella prima stesura del bando.

Nel mirino, in particolare, l'evidente sproporzione tra i requisiti richiesti ai candidati e l'inquadramento contrattuale previsto, fissato al livello BS. Un elemento che ha inciso sull'accessibilità della selezione e che ha reso necessario l'intervento correttivo in autotutela.

Con l'annullamento, la procedura è da considerarsi definitivamente caducata e priva di ogni efficacia. La società si riserva ora la possibilità di indire una nuova selezione, per lo stesso o per un diverso profilo professionale, con requisiti rimodulati in funzione delle esigenze aziendali. Resta però il dato politico-amministrativo: un concorso pubblico annullato per vizi strutturali del bando, a poche settimane dalla pubblicazione, che riporta al centro il tema della qualità degli atti amministrativi e della necessità di garantire, sin dalla fase iniziale, trasparenza, correttezza e pari opportunità di accesso.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre Trani, prorogati i lavori su via Sant'Annibale Maria di Francia: senso unico alternato fino al 4 settembre La Polizia Locale estende l'ordinanza per consentire all'Amet il completamento degli scavi per la linea di media tensione e l'allaccio della nuova cabina della Caserma Lolli Ghetti
Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Partecipate a Trani, al via il rinnovo dei vertici: il Comune apre la selezione per AMET Firmato il decreto per la nomina del nuovo organo amministrativo dell’azienda: è la prima tappa del piano dell’Amministrazione Galiano, che coinvolgerà poi STP e AMIU
Amet, al via due selezioni per  “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Amet, al via due selezioni per “Operatore di esercizio” e “Accompagnatore di alunni diversamente abili” Candidature aperte dal 19 agosto al 3 settembre 2026
Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per  lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Trani | Divieto di sosta da oggi al 21 agosto per lavori urgenti alla pubblica illuminazione su due corsi cittadini Interventi di City Green Light su Corso De Gasperi e Corso Vittorio Emanuele: stop alla sosta ogni mattina dalle 6 alle 14.
AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" AMET | Lista Guarriello: "Società paralizzata da anni dalle decisioni della politica. Basta attribuire colpe a chi non ha gli strumenti per operare" Dichiarazione di Raffaella Merra, consigliera comunale e Capogruppo "Lista Guarriello"
Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» Amet: «Verifiche interne già avviate, piena collaborazione con le autorità» L’azienda interviene sulla vicenda al centro dell’attenzione pubblica
Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Amet, il Comune vuole chiarezza: richiesta una relazione urgente dopo l’episodio sul bus Dopo i fatti segnalati lunedì, l’assessore alle politiche attive per la diversabilità ha inviato una nota al presidente del Collegio Sindacale
Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" Giuseppe De Simone: "Assunzioni AMET in campagna elettorale? Il bando va revocato subito" L'ex Assessore scrive al Sindaco Bottaro: "Procedure a tempo indeterminato a pochi giorni dal voto ledono i principi di trasparenza e imparzialità"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.