Quanto è accessibile Trani?

Carrozzina verde, il 3 luglio la consegna dell'attestato alla città. Festival nazionale del teatro disabile, tutte le iniziative collegate

venerdì 17 giugno 2011
Quanto sono accessibili le città della Provincia di Barletta, Andria, Trani? E' questa la domanda all'origine dell'iniziativa Carrozzina verde. Una rete di associazioni e realtà territoriali, coordinate dall'associazione di promozione sociale e solidarietà (impegnata nell'organizzazione del festival Il giullare) hanno indagato sulle condizioni di agibilità dei Comuni della Provincia di Barletta, Andria, Trani. Dopo una fase di analisi dei territori, sulla base di una griglia di valutazione che ha esaminato dieci punti, gli organizzatori sono adesso in grado di assegnare a ciascuna città coinvolta nel progetto (patrocinato dalla Provincia) la certificazione di accessibilità con la consegna di carrozzine verdi, arancioni o rosse. Il primo Comune a ricevere l'attestato sarà Bisceglie (il 18 giugno), poi seguiranno Canosa (24 giugno), Trinitapoli (28 giugno), San Ferdinando (29 giugno), Margherita di savoia (30 giugno) e infine Trani (3 luglio).

A Trani, la consegna coinciderà con l'organizzazione della seconda passeggiata sulle ruote: partenza alle 18 da piazza Re Manfredi per giungere in piazza Plebiscito dove sarà consegnato al sindaco della città, Giuseppe Tarantini, l'attestato di accessibilità di Trani. I dati su cui si basa il giudizio finale sono stati raccolti dall'associazione di promozione sociale e solidarietà, dall'associazione genitori e dall'associazione Sos infanzia del mondo.

Carrozzina verde non è l'unica iniziativa collegata al festival nazionale del teatro disabile (che sarà presentato a Palazzo di città l'1 luglio alle 11). L'organizzazione ha pensato anche ad un workshop sulla mediazione artistica nella relazione d'aiuto. «Il giullare tra arte e terapia» nasce per offrire a chi lavora nell'ambito della relazione d'aiuto nuove strategie di comunicazione e di relazione grazie alle quali poter ottimizzare il loro compito psico-sociale ed educativo. L'arte considerata in tutte le sue forme e dimensioni come pittura, danza, teatro, musica, è diventata uno strumento efficace e sempre più utilizzato per promuovere il benessere globale della persona, vista nella sua interezza di crescita fisica, motoria, emotiva, intellettiva e sociale.

Il progetto di formazione, promosso dal centro servizi al volontariato San Nicola di Bari, è rivolto a 25 persone tra operatori, educatori e volontari e si svolgerà presso il centro Jobel. Sette incontri (11, 18, 19, 20, 21, 22 e 23 luglio) dalle 16 alle 19, tenuti da esperti nei vari campi artistici: cinema, teatro, arti grafico-pittoriche, danza e espressione corporea. L'iscrizione è gratuita e può essere fatta entro il prossimo 6 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 presso il centro Jobel (via Di Vittorio 60) o attraverso il sito internet www.ilgiullare.it. Per l'iscrizione è necessaria una copia del documento d'identità. E' previsto il rilascio di un attestato a chi frequenta almeno 4 dei sette workshop previsti.