Referendum, Trani#ACapo sabato in piazza per le firme

Trivellazioni, legge elettorale, Sblocca Italia, Jobs Act e riforma scuola

giovedì 3 settembre 2015 7.01
Il movimento Trani#ACapo promuove per sabato prossimo, 5 settembre, dalle ore 18 alle ore 21, in piazza della Repubblica (lato edicola), la raccolta di firme per la presentazione di 8 referendum che abbracciano varie tematiche: le trivellazioni in Adriatico, la legge elettorale, lo Sblocca Italia, il Jobs Act, la riforma della scuola.

«Il nostro movimento è nato per dar voce ai cittadini - spiega Aldo Procacci, consigliere comunale di Trani#ACapo - e pertanto, essendo il referendum uno dei più importanti istituti di democrazia diretta, ci è sembrato naturale contribuire alla raccolta delle firme al fine di poterlo svolgere nella primavera 2016. La nostra non è una presa di posizione sui singoli quesiti, ma solo ed esclusivamente un contributo alla partecipazione dei cittadini alla vita del Paese».

Per l'ammissione dei referendum servirà raccogliere in Italia 500mila firme entro il 30 settembre. Già dal 30 luglio scorso si può firmare presso l'Ufficio Elettorale del Comune. «Ci rendiamo conto che non è facile andare appositamente al Comune - prosegue Procacci -, per questo ci siamo resi disponibili alla raccolta di firme nella piazza centrale della nostra città. Ci auguriamo una buona affluenza - conclude il consigliere di Trani#ACapo. Naturalmente siamo a disposizione dei cittadini per fornire indicazioni sui referendum di cui si chiede lo svolgimento, ma anche per rispondere alle loro domande sulle principali vicende di attualità cittadina».

Appuntamento, dunque, a sabato prossimo, dalle 18.00 alle 21.00, in piazza della Repubblica, lato edicola.