Rimossa erba alta e vegetazione incolta del campo nel Cimitero di Trani

L'intervento dopo la denuncia della consigliera Barresi (Italia in Comune)

martedì 30 aprile 2019 13.39
Questa mattina sono stati effettuati dei lavori di pulizia del campo nel cimitero di Trani, invaso da erbacce e vegetazione incolta. «Abbiamo effettuato la pulizia del cimitero - ha commentato il sindaco Bottaro. Eravamo in ritardo con gli interventi a causa del passaggio di consegne tra la vecchia società che gestiva il servizio e la nuova. Ora è tornato nel decoro che merita. Ringrazio i cittadini che con le segnalazioni ci aiutano a tenere ulteriormente sotto controllo la situazione».

Gli interventi si collocano a seguito della denuncia della consigliera Barresi (Italia in Comune): di seguito il contenuto.

«Quando una Città è amata, è curata ed è seguita, lo si può dedurre dalla pulizia che si riscontra percorrendo le strade, le piazze e a Trani ancor di più lo si può comprendere passeggiando sul lungomare e possibilmente un lungomare che ti dia la possibilità di affacciarti poggiandoti su una ringhiera non arrugginita e pericolante. Quando una Città turistica, come Trani, è rispettata te ne accorgi percorrendo i viali della " Villa Comunale" nei giorni di festa, infatti, non dovresti trovare i cestini per i rifiuti stracolmi fino all'inverosimile, non dovresti trovarti ad essere messa fuori, insieme ai turisti, alle ore 21.00 in una giornata primaverile e per giunta di festa come il 25 Aprile.

Ma quando in una Città il proprio cimitero è abbandonato a se stesso, quando le tombe dei nostri cari defunti vengono coperte da un'alta vegetazione,quando devi spostare le erbacce per poter scorgere il volto di tua madre, di tuo padre o ancora peggio di tuo figlio per poter accarezzare e baciare le loro foto, quando i nipoti hanno difficoltà a trovare i propri nonni …è allora che ci rendiamo conto che l'essenziale manca!

Tutti, purtroppo, siamo coscienti del degrado etico, ma questo non deve giungere in un luogo sacro come il cimitero, ecco perché chiedo a gran voce che l'amministrazione si faccia carico di questa problematica che aumenta la sua gravità giorno dopo giorno.

Inoltre andiamo incontro ai cittadini che hanno difficoltà nel deambulare e apriamo il cancello, già esistente, adiacente alle tombe ubicate sotto terra, in modo che possano raggiungere i loro cari defunti con facilità.

Facciamo si che la città possa superare le gravi emergenze riscoprendo allo stesso tempo la forza dei valori umani e sociali, ritroviamo l'essenziale della nostra vita terrena, anche, onorando dignitosamente i nostri cari defunti!».

Campo ripulito
Campo ripulito
Campo ripulito