"Scrittori nel tempo", oggi l'appuntamento con Nicola Lagioia

Presenterà, presso il bookbar Luna di Sabbia, il nuovo romanzo "La Ferocia"

giovedì 22 gennaio 2015 14.30
Questa sera, a partire dalle ore 19.00, il bookbar Luna di Sabbia ospita Nicola Lagioia, autore del romanzo "La ferocia", edito da Einaudi. Con questo incontro prende il via "Scrittori nel tempo", un ciclo di appuntamenti letterari, ideato e curato da Vito Santoro, in collaborazione con Alessandro Aruta.

Questo progetto nasce come una sorta di spin-off della rivista «Lettera Zero. Nuove narrazioni», fondata e diretta da Vito Santoro, edita dalla ArcoIris, il cui nuovo numero, dedicato alle mitologie contemporanee, sarà a febbraio in libreria, che, fin dal primo numero, ha sempre puntato ad essere un laboratorio di idee letterarie, e non solo. Fin dalla sua nascita, ha sempre cercato di tenere una posizione indipendente tanto dalle scuole accademiche quanto dalle ragioni produttivistiche alle quali l'attività della ricerca, anche umanistica, sembra da qualche anno costretta per rispondere a parametri valutativi astratti e di pura quantità che ne snaturano il senso e lo scopo, assimilandola a una qualunque altra attività dell'industria e del commercio.

Analogamente, gli incontri promossi dalla rivista mirano a riflettere sul rapporto tra la letteratura ed una contemporaneità che la marginalizza ma che al tempo stesso ha un estremo bisogno di essere raccontata. Si parte quindi col poderoso affresco sociale di Nicola Lagioia, per proseguire con Andrea Caterini e il suo "Giordano", Fazi editore, atteso per il 18 febbraio: raffinato romanzo che può essere considerato come una sorta di apologo sull'egoismo sociale. A marzo Anton Giulio Mancino presenta il suo nuovo fortunato saggio "La recita della storia. Il caso Moro nel cinema di Marco Bellocchio", edito Bietti, analisi dei film di Bellocchio alla luce del Caso Moro, e viceversa, lavoro che indaga sul rapporto tra cinema e politica seguendo piste di ricerca clamorose su tutti e due i fronti, fresco vincitore del premio Diego Fabbri della Rivista del Cinematografo/Ente dello Spettacolo. Il 9 aprile invece Massimo Carlotto festeggerà i vent'anni del suo personaggio più fortunato, l'Alligatore, con il suo nuovo romanzo, ancora senza titolo, la cui uscita è prevista il 15 marzo per i tipi della E/O.