Scuola Petronelli, successo per il Code Week 2019

Tante attività per sviluppo la creatività digitale e la programmazione

lunedì 21 ottobre 2019 12.25
Con più di cinquanta laboratori il nostro Circolo ha raggiunto un nuovo record di partecipazione alla Code Week 2019: tutti gli alunni,dall'infanzia alla primaria, dal 15 al 18 ottobre, sono stati protagonisti di una serie di attività legate al pensiero computazionale ed hanno avuto l'opportunità di esplorare la creatività digitale e la programmazione.

Le classi seconde hanno sperimentato un approccio creativo e divertente alla programmazione con la Pixel art, trasformando immediatamente un codice in arte; le classi terze hanno giocato con il Cody Feet, propedeutico alla programmazione a blocchi, costruendo percorsi a tessere quadrate che rappresentano in modo intuitivo le istruzioni necessarie a percorrerli; le classi quarte hanno utilizzato i robot Bee Bot per apprendere il linguaggio della programmazione in modo ludico, attraverso numeri colori, forme geometriche e la lingua inglese, le classi quinte hanno utilizzato i robot Blue Bot, grazie ad un processo di programmazione presente sulla struttura del robot e ad una griglia, appositamente creata, di accompagnamento al percorso, per realizzare dei laboratori di digital storytelling anche in lingua inglese.

Le classi prime hanno concluso la festa con la musica e la robot dance sulle note dell' Ode to code. Le aule e i vari spazi della scuola sono stati trasformati in laboratori di multiattività tutte con lo scopo di avvicinare sempre più i bambini al pensiero computazionale e al probem- solving, al coding e alla robotica: nuove frontiere della didattica innovativa ed inclusiva. L'obiettivo è stato quello di fare 'coding', cioè sviluppare e potenziare la logica e la creatività e insegnare a saper programmare in un mondo che diventa sempre più 'smart' e altamente innovativo. La scuola ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime partendo dalla formazione innovativa dei bambini. Terminata l'Europe Code Week, i bambini continueranno con nuove attività seguendo il motto che "il Coding è per tutti", come la scuola.